10 lezioni per il successo nella vita direttamente da Marco Aurelio

Come e perché fare SMS Marketing in modo efficace


Se ti occupi di marketing, conoscerai sicuramente i molteplici aspetti del marketing digitale: SEO, SEM, web advertising, backlink building, remarketing, social media marketing, ecc. Se sei un tecnico puoi anche essere esperto di programmazione e saper sviluppare portali, mini siti, landing page e mobile marketing. L'SMS Marketing, che fine ha fatto?

La forza del messaggio

Di fronte a nuove strategie di marketing come il remarketing o l'inbound marketing si potrebbe pensare che i messaggi di testo siano di fatto diventati obsoleti, una cosa del passato. Niente di più sbagliato! I messaggi SMS rimangono tutt'oggi uno strumento molto efficace. Un mezzo di comunicazione che arriva sempre a destinazione e che sa attirare l'attenzione dell'utente.

In base agli ultimi dati 2018 presentati da WeAreSocial, nel mondo gli utenti mobile unici sono 5.135 milioni, in Europa 376 milioni ed in Italia ben 49 milioni, confermandosi come il 3° paese al mondo dopo Corea del Sud e Hong Kong con l'83% della popolazione utenti attivi mobile. Ben il 97% della popolazione italiana possiede almeno un cellulare e il 76% uno smartphone di ultima generazione. L'Italia quindi è uno dei mercati più proficui per l'SMS Marketing.


Se con il passare del tempo hai dimenticato l'efficacia innegabile di un semplice SMS, ricorda che l'SMS possiede dei veri e propri poteri magici:

  1. è immediato, lo invii ed arriva dopo pochi istanti
  2. raggiunge sempre il cliente ed in modo diretto
  3. non finisce mai nello spam (non esiste lo spam per gli SMS)
  4. viene sempre letto (la sua rarità lo rende importante agli occhi dell'utente)
  5. è semplice da visualizzare: l'assenza di grafica lo rende visibile su qualsiasi schermo
  6. è semplice da creare: non serve grafica o programmazione, chiunque lo può inviare

Rifletti bene su ogni singola caratteristica di questo incredibile mezzo di comunicazione. In molti lo hanno dimenticato, ma le grandi aziende lo conoscono bene e lo stanno utilizzando strategicamente, giorno dopo giorno, ottenendo importanti successi.

Come fare SMS Marketing

Per ottenere successo da ogni singola campagna, è importante avvalersi di strumenti professionali, ed infatti proprio come accade per l'email Marketing sarà fondamentale utilizzare una piattaforma di SMS Marketing come ad esempio quella sviluppata da MDirector, che consente sia di gestire in modo semplice le campagne che utilizzare tool di analisi e reporting.

I messaggi di testo vengono sempre letti

E' importante comprendere questo punto, che ritengo determinante. Gli SMS vengono sempre letti. Ciò li rende estremamente più efficaci, il loro ROI (ritorno sull'investimento) è altissimo rispetto ad esempio all'email, al web banner, ecc.

Se vuoi comprendere l'utilità di uno strumento marketing devi sempre partire dal suo ROI. Se invio 1.000 newsletter avrò circa 400-600 aperture ma solo 40-60 utenti leggeranno il testo nella sua completezza e cliccheranno interessandosi al prodotto o servizio che pubblicizzo. Se invio 1.000 SMS invece, otterrò almeno 950 letture complete in poche ore e tendenzialmente la percentuale di interessati sarà molto più alta.


Per i messaggi di testo si parla di un tasso di apertura del 98%. Forse la rarità, forse la semplicità e la personalizzazione rendono l'SMS molto prezioso.

Prezioso come la fiducia

Sì, la preziosità dell'SMS è proporzionale alla fiducia che l'utente ripone nei confronti di chi invia il messaggio. Gli SMS non sono email. Se hai intenzione di inviare massivamente SMS stai sbagliando approccio, non otterrai grandi risultati.

L'SMS si rivela prezioso per inviare: messaggi mirati, estremamente personalizzati, saltuari. 

Fai anche attenzione agli orari di invio. È abbastanza ovvio che il tuo cliente reagirà meglio al tuo messaggio se non lo riceve alle 6 del mattino. Il problema può accadere se hai nelle tue liste clienti con numeri internazionali, che magari vivono in un'altra nazione. Fai attenzione.

I messaggi di testo sono economici

L'invio di messaggi di testo non è gratuito, lo sappiamo. Ma ti accorgerai che in un confronto costi/benefici in realtà si rivela anche economico. Se hai veramente bisogno di contattare quel preciso cliente ed offrirgli una precisa promozione, un regalo, uno sconto, un invito ad un evento, è economico. Altrimenti come fai? Gli telefoni? Puoi scegliere di telefonare se devi invitare 10 o 20 clienti ad un evento, ma se ne devi invitare 50, 100 o 200?

L'SMS Marketing rimane ancora oggi uno strumento perfetto per fare business e sviluppare brand building. In un mercato in pieno stravolgimento e molto complesso, i consumatori sono saturi di pubblicità, promozioni e informazione. La pubblicità viene percepita come estranea, l'SMS invece è qualcosa di personale.

Molte aziende stanno utilizzando l'SMS Marketing anche per attività di post-vendita e customer care, contattando i clienti anche per attività di cross-selling, offrendo campioni gratuiti o sconti su prodotti simili a quelli acquistati. Prova anche tu una piattaforma professionale. L'SMS è un metodo altamente rintracciabile, puoi controllare i tuoi risultati in modo semplice e in tempo reale.

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