10 lezioni per il successo nella vita direttamente da Marco Aurelio

Per ottenere successo serve preparazione

Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio

Il "successo" si ottiene giorno dopo giorno. Un obiettivo senza pianificazione rimane semplicemente un "desiderio".

Ma... non è semplicemente questione di tenere duro o di svolgere un ottimo lavoro quotidiano. Certo, chi non si dà per vinto e supera le tante difficoltà che si intromettono è sicuramente avvantaggiato, come anche chi sa gestire con oculatezza le proprie attività, dando il massimo ogni singolo giorno.

Il successo si ottiene con "ANALISI", "PIANIFICAZIONE", "STRATEGIA".

Nessuno di noi nasce "parlante"

Se non sbaglio... prima di iniziare a parlare passiamo molti mesi ad emettere suoni e per articolare un discorso complesso servono molti anni di apprendimento: nido, asilo, elementari, medie.

L'uomo ha necessità di acquisire informazioni, analizzarle e comprenderle a fondo. L'azione di successo ha necessità di riflessione, comparazione con ciò che è fallito prima. Non si sta parlando di imparare a camminare o come fare ad utilizzare un martello. Stiamo cercando di capire come "OTTENERE SUCCESSO" nella vita.

Per questo, vi dico: serve tempo, dedizione e "preparazione".

Chi sa fare, sa comandare

L'intelligenza di una persona non si misura dagli anni trascorsi a scuola, dalle medaglie ottenute, dai diplomi o dai master superati. Conosco tantissimi manager con spiccate doti e di grande successo che hanno molte più esperienze di vita che riconoscimenti accademici.

Tutti loro, mi hanno sempre detto che il successo è arrivato dal duro lavoro ed hanno saputo comprendere (strategia) cosa fare (analisi) ed in quale momento farlo (pianificazione). Hanno cioè "colto l'attimo".

Preparati per il Successo:

"Dammi sei ore per abbattere un albero, e passerò le prime quattro ad affilare la scure."
Questa citazione è di Abraham Lincoln.

E' importante ricordare che il successo delle nostre azioni è direttamente proporzionale alla strategia utilizzata nel metterlo in atto.

La maggior parte degli uomini di successo hanno conosciuto pesanti sconfitte nella vita. Quando Lincoln era un avvocato sconosciuto dell’Illinois si stava facendo le ossa per il successo, quando divenne un senatore dell’Illinois ma poi perse le elezioni per il Senato degli Stati Uniti per ben due volte, stava ottenendo esperienza e conoscenza al successo. Lincoln amava ripetere: "Voglio essere pronto e preparato, un giorno la mia occasione arriverà".


Chiunque di noi ha le giuste capacità

Se alcune persone sanno eccellere ed avere successo in un determinato campo/settore, ciò significa che chiunque di noi può farcela. Non per forza sono più intelligenti di altri. Le persone di successo hanno esattamente i nostri stessi strumenti: corpo, mente, forza di volontà.

Non esiste sostituto al duro lavoro

Ci sono che hanno più soldi e più conoscenze? Certo, forse riusciranno a prendere alcune scorciatoie. Ma Ferrari, Versace, Barilla, Zuckemberg e tantissimi altri nomi di persone famose e di elevato successo nel mondo non hanno preso scorciatoie, erano persone comuni, sono partiti dal niente.

Non cerchiamo scuse: se gli altri riescono, possiamo farcela anche noi, non sottovalutiamoci.

C'è un'altra frase molto bella di Lincoln che vorrei condividere con voi:

Il fatto che alcuni ottengono un grande successo, è la prova che anche tutti gli altri possono farcela.
Mai mollare! 

E ricordati... analisi e pianificazione ripagano sempre!
Pensa bene prima di agire.


+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern