latest Post

10 lezioni per il successo nella vita direttamente da Marco Aurelio

Prendere esempio da un uomo vissuto 1800 anni fa? Un po' insolita come idea...



Marco Aurelio è stato un famoso Imperatore romano, egli governò dal 161 al 180 dC. Oggi viene riconosciuto come uno dei più grandi leader dell'antichità.

La sua reputazione di grande uomo deriva da antichi documenti e dai libri (ben 12) che egli stesso scrisse. Già al suo tempo veniva considerato un imperatore saggio (quello che oggi potremmo identificare come: leader illuminato), anche Platone ebbe parole di riguardo per la sua persona, arrivando a definirlo "re filosofo".


Le 10 colonne portanti per il successo


Marco Aurelio è tra le figure del passato che ancora oggi vengono studiate e prese come esempio da professionisti di ogni settore: filosofi, imprenditori, politici, ecc.

Bill Clinton tempo fa ha dichiarato che "Meditazioni" di Marco Aurelio è nella lista dei suoi libri preferiti.

Prendendo spunto proprio da questo stupendo libro è possibile individuare i dieci punti centrali su cui Marco Aurelio pone le basi per riflessioni e suggerimenti su come comportarsi per ottenere successo e felicità nella vita.



1. Non perdere tempo con persone irrilevanti


Ricorda: la tua energia è limitata, il tuo tempo anche. Ogni giorno, ogni settimana, ogni mese puoi "fare" un limitato numero di attività. Se vuoi realmente ottenere successo nella vita, devi lasciare perdere tutto ciò che ti distoglie, in prima battuta: le persone irrilevanti e tutti coloro che non hanno un impatto positivo sulla tua vita.


Questo non significa escludere tutti gli amici ed i conoscenti che non offrono beneficio alla tua vita. Il dovere di un essere umano è quello di aiutare gli altri, condividere momenti di gioia e di dolore.

L'uomo non deve perseguire nulla che non gli sia utile in quanto uomo. - Cit. Marco Aurelio

Ciò che Marco Aurelio vuole dire è: libera la tua mente da problemi superflui, frivoli, ansiogeni. Non far sì che le persone influenzino negativamente il tuo morale, il tuo tempo, le tue energie.


2. Dai il giusto valore alle cose


Utilizza bene tempo ed energie, ottimizzali e sfruttali per pensare ed agire al meglio. Fai ciò che veramente ami e ti senti nato per fare.

Ricorda però di razionare bene le tue azioni. Potrai fare molto ma non tutto, per questo evita di dare troppa importanza alle piccole cose e viceversa.

È meglio non dare alle piccole cose più tempo di quello che meritano. - Cit. Marco Aurelio

Il valore delle cose lo conosciamo bene, ed è spesso soggettivo. Ma ricorda, i grandi uomini riescono a vedere ciò che si cela oltre.

Guarda sotto la superficie: non lasciarti sfuggire la qualità o il valore intrinseco delle cose. - Cit. Marco Aurelio

La superficie delle cose e delle persone è spesso ingannevole. Rifletti bene prima di agire. Conosci bene prima di decidere.


3. Vivi nel presente


I grandi leader ed imprenditori seguono una "vision" ben precisa. Credono fortemente in quello che fanno e in quello che vogliono realizzare. La loro forza è "credere in sé stessi".


Ma ricorda... ogni azione, piccola o grande che sia viene svolta nel presente! Se l'hai già fatta devi tenerne conto, se dovrai realizzarla pianificala al meglio. Solo nel presente puoi metterla in opera!

Ognuno di noi vive solo adesso, questo breve istante. Il resto è stato già vissuto o è impossibile da vedere. - Cit. Marco Aurelio

Vivi la tua vita nel presente. Solo nel presente. Gli essere umani non sono come un video in cui puoi scegliere da quale punto iniziare o continuare a guardarlo.

Le tue scelte sono adesso. La tua mente pensa adesso. Non vivere troppo nel passato e nemmeno troppo nel futuro, rischieresti di diventare: un malinconico cronico oppure un idealista che conclude poco.

4. Lascia i sentimenti al "cuore" e le decisioni alla "mente"


Non farti influenzare dal tuo animo per le scelte della vita pubblica. Fuori da casa non sei più esclusivamente un padre, un marito o un fratello. Sei un imprenditore, un manager, un professionista.


Marco Aurelio ha avuto modo di riflettere a lungo su questa 4a regola perché ha dovuto affrontare decine di lotte intestine: la ribellione del suo famoso generale Cassio, la morte di sua moglie e la consapevolezza che suo figlio Commodo non fosse un buon governante.

Ciò che non giova all'alveare non giova neppure all'ape. - Cit. Marco Aurelio

Se vuoi ottenere il successo devi fare scelte di massima obiettività. Non farti influenzare. Le tue scelte devono essere "giuste". Come quelle prese da Marco Aurelio: giuste per Roma, giuste per il maggior numero di persone.


5. Trasforma ogni minaccia in opportunità


Trasforma la paura in prudenza, il dolore in cambiamento, gli errori in riflessione e la forza in sorrisi e carezze.

Come recita un famosissimo proverbio italiano:

Solo chi non fa, non sbaglia mai

Tieni di conto ogni singola opportunità che ti viene proposta nella vita. Capita sempre un momento "felice".

Esistono persone più fortunate e altre meno, ma... chi ha molta fortuna spesso se la va a cercare!

Sii forte quando ti butteranno giù, dovrai rialzarti a testa alta. I più grandi uomini della storia hanno fallito decine di volte prima di ottenere ciò che desideravano.

Il mondo è pieno di minacce, non per questo dobbiamo rinchiudersi in casa.

Trasforma ogni minaccia in una nuova opportunità. Se ti licenziano non significa che sei un perdente, ma molto probabilmente sei più portato per fare altro. Il tuo obiettivo è scoprire cosa! Cosa ami fare.


6. Trova pace con te stesso


A tutti noi capita spesso di scappare davanti ai problemi o peggio ancora non affrontarli, magari li nascondiamo sotto il tappeto di casa.

La vita è un viaggio... esistono anche le salite. Anzi, quando la strada ci sembra più facile perché in discesa, ci accorgiamo poi che lo sforzo dei muscoli è maggiore!

Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause. - Cit. Marco Aurelio

Trova la pace con te stesso, sii più saggio e riflessivo. Fai un passo alla volta anche quando ti trovi davanti ad uno stagno che puoi saltare. Magari posizionando delle pietre puoi creare un sentiero che non servirà solo a te, ma a tantissime altre persone. Loro sapranno come ringraziarti lungo l'intera vita.

7. Sii consapevole di essere mortale


Viviamo in un mondo in cui fantascienza e realtà sono spesso un tutt'uno. Viviamo la morte di qualcuno come quella del protagonista di una serie tv.


Ritratto di Marco Aurelio Giovane, scultura romana (metà del II secolo, 150-160 ca), marmo italico, (part.) – Firenze, Galleria degli Uffizi.

Cresciamo con l'aspettativa di una vita infinita. Acclamiamo e crediamo fermamente nei supereroi che il mondo hollywoodiano ci propone. I loro valori sono anche buoni, ma: cerchiamo di non confondere le loro vite con le nostre!

Potresti lasciare la tua vita in questo momento. Metti subito in pratica ciò che dici e ciò in cui credi. - Cit. Marco Aurelio

Marco Aurelio afferma che non dobbiamo temere la morte, ma essere consapevoli che la nostra esperienza su questa terra è soltanto transitoria. Se superi la paura della morte, nessuno riuscirà ad ispirare altre paure dentro di te.

Troverai sollievo alle vane fantasie se compirai ogni atto della tua vita come se fosse l'ultimo. - Cit. Marco Aurelio

Più sarai consapevole e più sarai forte.

8. Non smettere mai di imparare


Se vuoi diventare un uomo/una donna di successo non ti devi mai fermare. Dovrai continuare sempre ad imparare cose nuove e migliorare le capacità che già possiedi.

Continuo apprendimento di:


  • conoscenza e culture diverse
  • professionalità
  • modi diversi di vedere le cose (mentalità e idee)
  • capacità (skills)

Ogni persona possiede delle precise capacità, sa bene in quali eccelle ed in quali ha grosse lacune. Non lasciare a domani ciò che puoi imparare oggi.

9. Medita e rifletti


Medita e rifletti. Questa nona regola era considerata da Marco Aurelio una delle più importanti, perché la strategia è l'aspetto cruciale di qualsiasi azione, anche delle più piccole ed insignificanti.


Busto di Marco Aurelio, scultura romana, marmo greco, (part.) – Gliptoteca di Monaco di Baviera.

Meditare risulta più facile quando si è anziani. Da giovani si è impulsivi e si vive con estremo vigore ogni piccola scelta/azione/sentimento.

La meditazione ti rilassa e ti fa vedere le cose in modo obiettivo e chiaro.

Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata. - Cit. Marco Aurelio

Marco Aurelio riteneva meditazione e riflessione due pratiche fondamentali per l'ottenimento del successo nella vita.

La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri. - Cit. Marco Aurelio

10. Sii come un camaleonte


Gli uomini forti vanno avanti fino ad ottenere ciò vogliono, travolgendo ogni cosa che li intralci. Gli uomini saggi adattano il loro agire in base alla situazione, alle persone che incontrano e alla metamorfosi delle cose.

Adatta te stesso alle cose a cui la sorte ti ha assegnato. E ama, ma veramente, gli uomini coi quali il destino ti ha unito. - Cit. Marco Aurelio

Modifica le tue azioni tenendo sempre conto non solo dei tuoi obiettivi, ma anche quelli di amici e conoscenti. Aiuta e sarai aiutato.

Tutte le cose sono reciprocamente intrecciate, il loro legame è sacro e quasi nessuna cosa è estranea ad un'altra. - Cit. Marco Aurelio

Ogni tua azione influenza quella di altre persone. Se fai del bene ottieni del bene, se fai del male vieni ripagato con del male. Nella lunga strada verso il successo avrai bisogno di amici e non di nemici.


+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern 

About Simone Serni

Simone Serni
Recommended Posts × +