latest Post

Facebook shop: ecco la rivoluzione ecommerce


Il nuovo "shop" di Facebook rivoluzionerà l'e-commerce?

Per adesso non si tratta di un vero e proprio "negozio", ma di una semplice "vetrina" in cui è possibile mettere in mostra una serie di prodotti.

Essendo ancora in fase di test, la sezione "shop" non è visibile su tutti i profili Facebook. Cambia la lingua del tuo profilo (inserendo Inglese) e molto probabilmente vedrai magicamente apparire la nuova sezione "shop".

Facebook apre il suo “store” 

Da oggi è possibile aprire una vera e propria VetrinaSezione Shop sulla propria “Pagina aziendale” (non sul proprio profilo personale), nella quale inserire prodotti e creare un catalogo (fino a 1.000 prodotti, max 4 foto e 1 video). Ogni prodotto pubblicato dovrà avere un titolo, una descrizione e soprattutto un prezzo. 

Qui sotto un esempio di prodotti pubblicati in "vetrina".


Checkout on website

Durante la creazione del prodotto (scheda prodotto), Facebook offre l'opportunità di inserire un link esterno, verso il tuo sito o e-commerce.


Questo non è un dettaglio di poca importanza, anzi diventa strategico! Perché:
  1. Crea un flusso visite verso il tuo sito/e-commerce
  2. Puoi sfruttare la forma di vendita online che hai già messo in piedi (il cliente paga sul tuo sito)

Come funzionerà il pagamento?

Per la parte economica (transazioni di pagamento) servirà aprire un account su Stripe, che come si legge sulla pagina Facebook che spiega la Vetrina, è una società di elaborazione dei pagamenti con cui il social collabora. 


Come funziona Stripe?

Sebbene i pagamenti siano gestiti da Stripe non sarà necessario rivolgerti a Stripe per ricevere i soldi (pagati dal cliente). Infatti, una volta contrassegnato un ordine come spedito, Stripe deposita i pagamenti sul tuo conto corrente (indicato nel tuo account). Su questa cifra viene addebitato il 2,9% del prezzo di acquisto, più 30 centesimi per ogni addebito effettuato.

+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern

About Simone Serni

Simone Serni
Recommended Posts × +