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Automazione delle attività di Social Marketing, maggiore efficienza e multicanalità

I social media possono fare molto per il tuo brand e per la tua attività. Hanno il potere di incrementare il bacino di utenza (la comunità di utenti e potenziali clienti), creare entusiasmo per un prodotto o un servizio, generare riconoscibilità (brand awareness), creare dei bisogni.


I social media possono aggiungere un'altra cosa molto importante, cioè il ROI ad ogni tua azione. Misurare ogni singola attività. Cosa non così facile per le attività offline (cartaceo, fiere, brochure, ecc.). 

L'Automation può essere uno strumento strategico per rendere le tue attività: social e multicanale. Grazie alla Social Marketing Automation le attività diventano molto più semplici ed aumenta l'efficienza. Che automazione fa per i social media è di creare un processo che le aziende possono seguire. Si concentra su orari e documentazione, nonché i rapporti e le notifiche.

Prima che l'Automation Social Marketing funzioni, però, è utile capire ciò che rende i messaggi sui social accattivanti, il motivo del successo visivo di un messaggio, che offre spunti di informazione facilmente comprensibili da parte del lettore.

Serve una comunicazione creata ad hoc per ogni canale, e soprattutto focalizzata sul cliente e sulla tua azienda. Ciò significa che devi conoscere con precisione chi è il tuo bacino di clientela (le personas) ed indirizzare ad ognuno di essi messaggi che possono catturare la sua attenzione.

Maggiore attenzione ed interazione = maggiore fedeltà e probabilità di acquisti nel futuro.

Esistono alcuni comandi all'interno dei Social Media che sarebbe opportuno imparare ad utilizzare, oppure tool gratuiti come IFTTT e HootSuite che possono automatizzare gran parte di attività altrimenti complicate da realizzare in modo continuativo e quotidiano.

L'infografica qui sotto, realizzata da Salesforce, presenta in modo schematico i benefici dell'Automation Social Marketing, e come questo può aiutare il tuo business.

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(English version below)

Social media can do so much for your brand and your business. It can boost your community, create excitement about a product or service, and generate much-needed publicity.

Social media can add another important element: ROI analytics. You can misure every single action, not so easy to do with traditional offline activities. 

But social media can add yet another to-do to what can often be very, very long lists for companies, especially smaller businesses. But automation can be a strategic tool for you make social media tasks easier and more efficient. What automation does for social media is create a process that businesses can follow. It focuses on schedules and documentation as well as reports and notifications.

Before automation can work, though, it’s helpful to understand what makes social media posts successful—visually appealing posts that offer bits and pieces of easily digestible information or longer reads, all of which are focused on your company. That means learning who your audience is, which means increased loyalty and better targeting.

There are some built-in commands in social media programs that you should learn and take advantage of.

This graphic runs through the benefits inherent in social media automation, and how they can help your company.


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How to Automate Menial Social Media Tasks and Boost Productivity

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.