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Smetti di pensare al "Traffico web" ed inizia a preoccuparti della tua "Credibilità"

La maggior parte dei Marketing Manager e delle Agenzie non fanno altro che pensare continuamente al "traffico web". Analizzano e studiano ogni variazione su Google Analytics riguardo all'affluenza, alla nazionalità, all'età, alla lingua parlata/del browser, ecc. Ti inviano report su quanti Likes hai ricevuto in più da quando loro si occupano della tua pagina Facebook.


Tutti elementi e statistiche importantissime, ma... smettiamola di pensare che una medio/piccola azienda (che vende un servizio o dei prodotti) possa essere assillata e rodersi il fegato continuamente con tali dati.

Un appello: Agenzie, vi prego, smettetela di nascondervi dietro a dati, numeri e statistiche e cercate di ottenere maggiori risultati, impegnandovi soprattutto sulla "strategia".

Un'azienda può ottenere successo solo grazie alla strategia, anche sul web. I dati? Sì, importanti ma solo come prova-del-9 e non come guida.

Vuoi ottenere successo? Inizia a lavorare sulla credibilità!

Se pensi che le persone siano robot e misurabili solo con dati statistici, hai perso in partenza. Le persone e tutti i clienti variano i loro gusti, i loro atteggiamenti e la loro propensione all'acquisto di giorno in giorno e soprattutto in base a ciò che gli presenti.

Vuoi investire soldi nel web?

Io ti suggerirei di puntare su queste 3 cose: Strategia, Immagine/Credibilità, Pubblicità.

Vuoi continuare a rimanere uno dei tanti? Un anonimo? Continua a farti seguire da consulenti o agenzie che l'unica cosa che fanno durante il giorno è: spendere il tuo budget su Google e Facebook inviandoti ogni 2 settimane un report di dati statistici.

Le statistiche che ti vengono offerte sono microscopiche! Non hanno valore statistico. Sono SOLO uno specchietto per le allodole.



Inizia ad andare controcorrente

Non ti soffermare solo e troppo ai dati di "traffico", forse neanche troppo a quelli di "rimbalzo". Non devi partire da quelli. Quei dati devono essere alla conclusione di una strategia a monte (messa in atto almeno 3-6 mesi prima).

Hai capito? Prima di tutto vengono:

1) Strategia su "chi sei, cosa fai, come vuoi essere visto"
2) Strategia su "perché i clienti dovrebbero acquistare i tuoi prodotti"
3) Strategia su "come migliorare la tua credibilità"
4) Strategia su "come attuare un Piano Marketing multicanale"

Analizzare in modo maniacale i click, i Likes, i followers ed il traffico generico... credetemi, porta soltanto alla perdita di "focus".

Il tuo Focus deve essere: diventare credibile agli occhi di un navigatore web.
Senza credibilità sei niente! Sei uno dei tanti e l'utente continuerà a considerarti come tutti gli altri, senza porre attenzione sui tuoi servizi e sui tuoi prodotti.

La psicologia della condivisione
Perché le persone condividono un contenuto interessante? Ecco i 3 principali motivi:

1) Condividono per mettersi in mostra e far vedere/capire il loro grado di conoscenza
2) Condividono come atto di gentilezza, per far conoscere agli altri
3) Condividono perché la fonte è credibile (i contenuti sono credibili)

Vuoi aumentare il traffico verso il tuo sito web? Non ti soffermare troppo ad analizzare i dati, spremiti le meningi cercando una vera e propria "strategia" per portare i clienti a credere maggiormente in te, nei tuoi contenuti e nei tuoi prodotti.


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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.