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Strategia Instagram: le vetrine-prodotto con i Carousel Ads e il Multi-account

Instagram è in piena trasformazione, segue ovviamente l'andamento imposto dalla proprietà Facebook che sta spingendo l'acceleratore sull'advertising. I Social dell'universo Facebook hanno come obiettivo prioritario il ROI (ritorno di investimento). Non a caso, stessa sorte è stata riservata al colosso Twitter che ha ottenuto interessanti crescite grazie ai tweet sponsorizzati ma a breve, sembra, conoscerà un vero e proprio cambio di identità: dovrà lasciare i famosi 140 caratteri e conformarsi a tweet estesi, con format simile a quelli di Facebook o LinkedIn.


Instagram è il Social che ha stupito più di tutti nel 2015: per numeri, notorietà e vision. E' un Social in piena ascesa e lo certifica il fatto che ben il 96% dei Marchi della Moda hanno uno o più profili Instagram, creati appositamente per creare un filo diretto con la clientela dei Millennials (i giovani). Nike e Adidas hanno oltre 10 profili Instagram (per ogni sport o linea di prodotto) + le decine di profili ufficiali di ogni Paese (Italia, USA, Germania, Olanda, ecc.).

Chi pensa che Instagram sia una semplice App su cui pubblicare foto o video si sbaglia! Lo era all'inizio. Oggi Instagram serve per fare business, o per meglio dire: advertising.

L'advertising è l'anima delle vendite, e con Instagram è destinata ad evolversi e ad andare ben oltre i semplici post sponsorizzati. Non è un caso che la pubblicità su Instagram verrà gestita direttamente dal profilo Facebook aziendale. Tutto il mondo Facebook sarà connesso. Ma vediamo insieme alcune interessanti novità: Carousel + Multi-account.

Instagram Carousel Ads
Le Carousel Ads sono una nuova forma pubblicitaria (post sponsorizzati) dati da una serie di immagini che scorrono in stile carosello. In pratica, invece di postare un’unica immagine puoi postarne diverse che l'utente può visualizzare facendole scorrere orizzontalmente.

Questo nuovo formato pubblicitario di Instagram consente di creare delle vere e proprie vetrine-prodotto offrendo un nuovo stile pubblicitario molto più accattivante.



Storytelling. Il format del Carousel si propone come un nuovo e potente strumento di storytelling, proponendo Instagram come la perfetta piattaforma per "raccontare la storia di un Brand, un prodotto o un servizio". Grazie allo slider di foto, ad esempio, è possibile raccontare l'evoluzione temporale di evento, di un prodotto o presentare i passi per completare una ricetta.

Uno strumento ideale per chi non ha praticità nel creare video professionali. Il Carousel presenta la perfetta struttura narrativa per catturare l’attenzione dell’osservatore in pochi fotogrammi. Una serie di immagini in sequenza, come se tu stessi sfogliando un mini-album.

Da notare, con i nuovi Carousel Ads viene introdotta una novità strategica, che mancava in Instagram: la possibilità di inserire un link nelle note del post (che rimandano all’esterno del social). Strumento ideale per fare vera pubblicità e misurare il ritorno sull'investimento (ROI) soprattutto se i Carousel vengono linkati a landing-page, promozioni, inviti a eventi o compilazione di form, tutti strumenti che danno un immediato feedback sull'andamento offrendo un report-lista degli utenti interessati.

Instagram Multi-account
L'inserimento del multi-account ha decisamente segnato una svolta storica per tutti gli amanti di Instagram.

Qui sotto uno screenshot di admin multi-account di Khouryrt. Questa feature rende facilissima la gestione di più profili da un unico dispositivo mobile, quindi puoi:

- postare immagini su più profili
- gestire i follower ed i messaggi di più profili

tendenzialmente tutto quasi in simultanea perché è sufficiente cambiare il profilo-utente con un click sulla freccia accanto al nome della testata.


Alcune App per gestire il Multi-account
Se il multi-account di Instagram non ti basta, cioè ti servono delle feature aggiuntive, ti suggerisco alcune applicazioni mobile e web/desktop nate appositamente per la gestione multipla di account Instagram.


Come viene mostrato nell'immagine qui sopra, la Web App Gramfeed offre la gestione multipla di profili Instagram, in questo caso mi sono loggato e ho la gestione di 4 account differenti: socialmediamktg, chianti.life, chiantilovers, simoneserni.

App mobile
  • Fotogramme
  • Primary for Instagram
  • Padgram (per android)
Web App / Desktop
  • Gramfeed: gratuito
  • Instwogram: disponibile per Android (ma non in PlayStore), consente la gestione di due account. Gratuito
  • Latergramme: da desktop e mobile, fino a due account nella versione gratuita.
  • Stribr: da desktop. Tre diversi piani tariffari che consentono tutti la gestione di massimo 5 account, più una combinazione di altri servizi.

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.