Latest Posts:

I tre segreti del Food Marketing, la strategia dietro una etichetta

Parliamo molto di marketing e della sua importanza. E' vero, molti prodotti forse non verrebbero venduti facilmente se in azienda non fosse presente un reparto specializzato in comunicazione e branding.

Ti consiglio di vedere questo meraviglioso video riguardante "I segreti del Food Marketing", che ti aprirà ad alcuni lati nascosti del marketing del cibo.

Quali sono questi tre segreti?

Guarda il video, è in inglese ma puoi leggere i sottotitoli in italiano. Buona visione.


Se hai visto il video, forse sarai rimasto sbalordito dalla crudezza della speaker Kate Cooper (una Food Marketer tra le più pagate al mondo). Pensare che in Europa o in Italia l'approccio sia diverso è illogico. Sicuramente, in Italia possiamo trovare aziende che trattano meglio gli animali, questo sì, ma l'aspetto marketing è lo stesso.

Un'immagine vale più di mille parole. Un'etichetta o un banner pubblicitario possono condizionare sensibilmente il nostro approccio all'acquisto dei prodotti. Possono modificare il nostro punto di vista. E non è poco.


Nel Food Marketing, i marketers devono essere bravi a creare interesse e desiderio nelle menti dei clienti, la brama di possedere quel bene, acquistare un prodotto invece di un altro, facendo leva su aspetti diversi in base al target di riferimento: età, genere, status, livello economico, luogo, gruppo di appartenenza, ecc.


1) Segreto: Creare un bisogno (per l'acquisto del bene)
Grazie a strategie di marketing e comunicazione è possibile scegliere due strade: a) fare uno studio di settore e mettere sul mercato proprio il prodotto giusto per il target che vogliamo attaccare, b) dato un prodotto, rendere le sue peculiarità interessanti agli occhi del consumatore.

2) Segreto: Linguaggio
Grazie alla comunicazione è possibile modificare la percezione che un cliente ha su un preciso prodotto.

3) Segreto: ... ahhhh per scoprirlo guarda il video. Saranno 7 minuti spesi bene in formazione ; )

Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern 
Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.