Latest Posts:


Il video marketing è proprio come una comoda e rassicurante scala mobile

Come ottenere successo grazie al Video marketing


Molte aziende a cui faccio consulenza mi chiedono consigli su come fare Content Marketing, fornisco spesso una completa strategia, dalla A alla Z, che offra loro vari punti di riferimento su come, quando e cosa fare lungo una linea temporale ben precisa (timeline).

Tutti noi sappiamo bene quanto un'immagine attiri l'attenzione dell'utente web, non è un caso che su qualsiasi Social Media un post con immagine raggiunga in media il doppio o il triplo di impressions e letture rispetto ad un post di solo testo. E non è un caso che Instagram e Pinterest (Re e Regina del Visual Social Marketing) stiano avendo così tanto successo in termini di utilizzo e notorietà, trasversalmente su tutte le fasce di età.

Hai meno di 15 secondi per renderti interessante agli occhi di un utente web.  --  CLICK TO TWEET 

Nella ricerca pubblicata da HubSpot viene confermato quanto si riveli cruciale il primo contatto di un utente con un sito web. Ben il 55% degli utenti impiega meno di 15 secondi per decidere se un sito/pagina sia giusto/a per ciò che essi stanno cercando. Se in quei 10-15 secondi l'utente non trova un elemento che lo induce a rimanere (immagini, video, infografica, approfondimenti, ecc.) egli uscirà e probabilmente non tornerà mai più sul quel sito.

Immagini e video stanno diventando sempre più importanti e strategici per tre precisi motivi:

A) attirano l'attenzione (sono fonte di traffico)
B) ancorano l'utente alla pagina (sono "sticky"/appiccicosi)
C) rimangono in mente, vengono ricordati con maggiore facilità


IL VIDEO E' COME UNA SCALA MOBILE 

I contenuti Video sono la scala principale per l'ottenimento di visite, contatti ed interesse verso servizi e prodotti aziendali. Ma che tipo di scala stai facendo utilizzare ai tuoi clienti?



Perché un negozio, un supermercato, una grande azienda NON userebbe mai una scala a chiocciola o una scala tradizionale come via di accesso per i suoi clienti?

Facendo un giusto paragone, potremmo misurare l'importanza dei contenuti sfruttando la metafora della "scala" ed affermare che:

L'Articolo è come una scala a chiocciola, tortuosa, obbliga impegno. L'Immagine è la scala tradizionale di casa: semplice, non impegnativa ma comunque stretta. Il Video è come una comoda scala mobile, accogliente e rilassante, ti trasporta a destinazione.

Proprio così, leggere un articolo pur se interessante obbliga il lettore ad impegno in termini di tempo ed energie, l'immagine colpisce nell'immediato ma è limitata nell'apporto di dettagli. Il video invece si comporta proprio come la scala mobile: comoda, ti guida, arrivi proprio dove vuoi andare e ti dà modo di osservare le cose intorno a te (maggiori dettagli).



IL VIDEO E' IL FUTURO DEL CONTENT MARKETING
In base ad alcune ricerche è stato scoperto che:
  • Gli utenti amano i video. Il 74% di tutto il traffico online entro il 2017 sarà video, questo è ciò che viene ipotizzato dagli addetti ai lavori (inserendo ovviamente format video come Snapchat, Instagram, Vine, Video-streaming, ecc. (fonte: SalesForce, 2015)

  • I clienti acquistano maggiormente dopo aver visionato un video. Il 64% dei consumatori sono maggiormente inclini all'acquisto di un prodotto dopo aver visto un video che ne parla. (fonte: Adelie Studios, 2015)

  • I video sono fonte di Brand Building. In media, gli utenti web passano l'88% di tempo in più su siti web che hanno video rispetto a quelli senza. (fonte: Adelie Studios, 2015)

  • La maggior parte dei tuoi Concorrenti non usano video. Attualmente, solo il 24% dei Brand (in america) usa i video come strumento marketing. Sii il primo nel tuo settore, diventa Leader, tutti gli altri saranno follower. (fonte: Adelie Studios, 2015)

+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern

Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.