Latest Posts:


Le 6 qualità riconosciute di un vero Leader

Come riconoscere un vero Leader - leadership

Quali sono le qualità che un vero Leader dovrebbe possedere?

Nel mondo del business esistono fin troppe "verità" coesistenti, c'è chi dice che un Leader dovrebbe saper "comandare" gli altri, e chi invece è convinto che senza umiltà non esiste leadership. Ciò che è sicuro, però, è che i veri Leader non si fermano alle apparenze, loro agiscono, trovano la forza nell'aiutare gli altri ma soprattutto li guidano all'ottenimento del successo (nella vita). Il successo degli altri è il successo di tutti, compreso quello del Leader.

Per questo, ci sono alcune qualità che un Leader deve assolutamente possedere, vediamole insieme:

1) Vision
Avere l'abilità nel trasformare grandi idee in piani esecutivi, mettendo il proprio team sul sentiero giusto proponendo loro linee guida e processi da seguire.


Un buon leader è colui che concede agli altri gli onori e si accolla i disonori. John Maxwell  --  CLICK TO TWEET 


2) Umiltà
Un Leader agisce con umiltà offrendo il proprio sapere ed esperienza al servizio del team, focalizzando il lavoro di ogni singolo in base alle sue precise abilità, accogliendo necessità degli altri e proponendosi come punto di riferimento.


La vita è fatta per il 10% di "cosa accade a me" e per il 90% di "come reagisco ad esso".  Charles Swindoll   --  CLICK TO TWEET 


3) Auto consapevolezza
Un Leader comprende e gestisce le sue emozioni, come anche le emozioni degli altri. Sa indirizzare al buon esito ogni sua azione perché si conosce e comprende limiti e potenzialità di sé e dei componenti del suo team.

4) Integrità
Un Leader possiede forti valori etici. Agisce con chiarezza e trasparenza sia con il team che con tutti gli altri. Mette l'onestà al primo posto, sapendo che nel lungo periodo è quella che offre il successo con gli altri.

L'esempio non è l'elemento principale nell'influenzare gli altri. E' la sola cosa importante. Albert Schweitzer  --  CLICK TO TWEET 

5) Commitment
E' fortemente focalizzato all'ottenimento dei risultati, sentendo ogni progetto come parte di sé. Ha imparato ad apprezzare più il viaggio che la destinazione, sa che la via del successo è lunga e tortuosa. Riesce ad attendere il momento giusto per agire e far agire il team. Sa come spingere il team al duro lavoro, motivando ogni singolo componente.

6) Mentore
Un Leader agisce con generosità e gratitudine influenzando il cambiamento positivo nelle vite altrui. E' un punto di riferimento da prendere come esempio o per chiedere consiglio. E' un mentore, che si offre di aiutare gli altri a crescere e quindi a diventare autonomi.


Infografica - le 6 qualità di un vero Leader

Nell'infografica qui sopra, sono ritratte le 6 principali qualità che un vero leader deve possedere. Tu in quali ti rivedi? Quali vorresti possedere?

+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern

Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.