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Facebook lancia Demand-Side-Platform per monopolizzare la pubblicità online


Facebook ha già programmato il lancio di una Piattaforma di Gestione della Pubblicità Online, si chiamerà "Demand Side Platform" (DSP), creata appositamente per eseguire acquisti automatizzati di spazi pubblicitari su Facebook, incentivando agenzie ed aziende specializzate a diventare Facebook Marketing Partners. Una piattaforma strutturata e professionale, che tiene conto di filtri evoluti per realizzare una targetizazione basata sulla singola persona "people-based".

Facebook, di fatto, si lancia con forza verso l'accaparramento del mercato pubblicitario online, seguendo perfettamente il trend degli ultimi anni che vede una crescita costante degli investimenti marketing sul web (anche social), confermato anche da un forte spostamento della pubblicità cartacea e televisiva verso le attività di Digital Marketing.

Lo scontro inevitabile con Google
La scelta di Facebook indirizzata all'acquisizione di una fetta di mercato considerevole della pubblicità online porterà immancabilmente ad uno scontro tra titani: Facebook contro il colosso Google-Alphabet.

Viste le repentine trasformazioni di Facebook in direzione "advertising" (in 1 anno sono stati creati tool professionali per la pubblicità su tutte le sue piattaforme: Instagram, Twitter, Facebook), viene spontaneo pensare, che forse a Facebook ha sempre fatto gola il monopolio di Google nell'Advertising, vedi dati 2012 nel grafico qui sotto.




Il rilascio di Facebook Ads con una modalità strutturale molto simile a quella proposta con successo da Google AdWords aveva già fatto intuire ai Marketers più attenti, le mire di Facebook. Nell'immagine qui sotto si può notare la gestione di un post-pubblicitario-a-pagamento. La struttura ricorda molto quella di Google AdWords (scelta del Target, scelta del Budget di spesa massimo per giorno, settimana o 14 giorni e ROI atteso).


La Demand Side Platform (DSP)
Grazie al Cross-Device Report sarà possibile comprendere il comportamento dell’utente durante la navigazione svolto su ogni singolo dispositivo ed in particolar modo tutte le sue attività provenienti da una specifica inserzione pubblicitaria. Attraverso il Cross-Device Report il Brand inserzionista ha un'analisi del numero di consumatori che cliccano su un annuncio pubblicitario ad esempio da Samsung Galaxy o iPhone e che poi visita il sito-prodotto da Desktop in orario ufficio ed effettua l’acquisto .

Il Cross-Device Report viene reso disponibile da Facebook a chi svolge attività a pagamento. Facebook sta presentando la Piattaforma DSP alle agenzie di comunicazione e ai rivenditori dei servizi pubblicitari Facebook Ads come la piattaforma attualmente:
- più completa
- più aggiornata
- e capace di identificare persone e target di riferimento in maniera capillare

La piattaforma, ha infatti, il più alto livello di capillarità (1,5 miliardi di utenti iscritti) con dati sensibili aggiornati in tempo reale dagli utenti stessi. In pratica, la piattaforma più completa esistente su tutto il mercato mondiale.

Facebook, di fatto, conosce ogni singolo dato sensibile di noi utenti: dati personali, informazioni correlate al nostro stato sentimentale, al lavoro, agli hobby, agli interessi, alla nostra inclinazione politica e sessuale e molto molto altro. DSP potrebbe, in pratica, diventare il sistema più utilizzato per la pubblicità online del futuro.

Negli ultimi anni, Facebook ha creato tool e moduli sempre più professionali indirizzati alla gestione programmata dell'advertising, sia per gli utenti finali ma anche per agenzie specializzate, i Facebook Marketing Partners.

Ma anche in questo ambito, Facebook ricorda un po' troppo Google e la sua strategia a livello mondiale dei Partner Certificati Google AdWords. In questo schema vengono elencati i vari step lungo gli ultimi anni:



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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.