Latest Posts:


Social Media dati settembre 2015, Instagram supera Google+ e Twitter


Ecco i dati relativi al numero degli utenti attivi sui diversi Social Media nel mondo, i grafici sono di +Vincenzo Cosenza noto professionista marketing e docente per +Ninja Marketing (uno dei pilastri del Social Marketing in Italia) che ha appena reso pubblica la sua ricerca >.

Come si evince dal grafico qui sotto, Facebook mantiene il primato con 1.5 miliardi di utenti, QZone (il Facebook cinese) è al 2° posto con 659 milioni e con grande sorpresa Instagram sfila il 3° posto con oltre 400 milioni di utenti a Google+ che retrocede al 5° posto, mentre Twitter si stabilizza al 4° posto con 316 milioni di utenti. Tencent Weibo (il Twitter cinese) con i suoi 176 milioni sorpassa Pinterest al 7° posto con 100 milioni di utenti.


In termini assoluti Facebook è la piattaforma più popolata, la novità è sicuramente il 3° posto conquistato da Instagram (dopo solo 5 anni dalla sua nascita). Si parla di una crescita di 100 milioni di utenti in 9 mesi. L'altra sorpresa è Pinterest che registra una crescita costante (anche se ancora la maggior parte degli utenti sono USA e Asia).

Qui sotto lo stesso grafico ma con i dati relativi a gennaio 2015.




Facendo una veloce sintesi dei dati, viene da pensare che le piattaforme spinte verso il Visual Marketing stanno ottenendo maggiore successo, Social dove la condivisione è sempre importante ma prevale la componente visuale per lo sharing di foto e video. Già anni fa, molti esperti di Digital preannunciavano che entro il 2020 il traffico web sarebbe stato per l'90% prettamente video (nell'immagine qui sotto, la previsione di SAP con dati Cisco per un cambiamento entro il 2017)...



...e vedendo il comportamento degli utenti attivi e le scelte che anche Facebook sta facendo (da pochi giorni ha reso possibile il caricamento di Video 360°, cioè video che possono essere navigati nei 360° mentre il video viene visto) viene proprio da pensare che i video saranno il futuro (sul web).

Guarda questo esempio di Video 360° con ambientazione navigabile > caricato su Facebook da parte di +Edison

Original Marines è stato il primo brand italiano ad utilizzare un video 360° (l'utente può navigare l'ambientazione del video stesso, in questo modo si sente parte della storia raccontata). Guarda il video >

QUALI SONO I SOCIAL CHE PIACCIONO AI GIOVANI?
Se guardassimo i risultati inerenti all'utilizzo (utenze attive ed engagement) indirizzate esclusivamente al target dei giovani (18-34 anni, chiamati Millennials) negli Stati Uniti, scopriremmo che le cose già dal 2014 erano un po' diverse e che: il primato di Facebook rimane incontrastato, Instagram era già saltato al 2° posto e che alle loro spalle si nota la presenza di due interessanti nuovi Social come Snapchat con il 32,9% e Vine con il 10,7%.



+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern

Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.