Latest Posts:


PNL per migliorarsi ed ottenere risultati concreti, video lezione


Quando si parla di PNL è impossibile non parlare di strategie. Proprio come accade nel Marketing, maggiore è il grado di pianificazione delle strategie, maggiore sarà il successo che otterremo. 

PNL = strategie per il nostro successo (nel lavoro, nella vita, per ottenere gli obiettivi prefissati).

E' inevitabile proprio per lo spirito della PNL stessa, perché chi si affaccia e si occupa di PNL arriva a modellare se stesso e le proprie azioni in modo da rendere più semplice l'ottenimento di risultati brillanti.

Quali sono le strategie che ci possono aiutare ad avere successo?

Il primo suggerimento è quello di: fissare degli obiettivi, se non impari a visualizzare il tuo obiettivo (anche rappresentandolo su carta) non riuscirai mai a raggiungerlo.

Il secondo suggerimento: fissare obiettivi temporali, diventa difficile raggiungere un risultato senza averne delimitato l'arco temporale durante il quale lo vorremmo raggiungere. Es. "voglio realizzare un sito web", perfetto, ma entro quando? Se non mi prefisso una data rischio di lasciar passare il tempo, spostando mentalmente l'obiettivo ad un futuro indefinito.

Il terzo suggerimento: fissare obiettivi concreti e realizzabili, è bello sognare, serve al nostro cuore ma anche al nostro cervello, stimola e genera nuove sinapsi, ma... c'è un MA grandissimo: continuando a sognare non riusciremo mai a concretizzare le idee in risultati. Quindi, serve sognare certo, ma poi fissare su carta obiettivi o step realizzabili in concreto.

Es. "voglio diventare General Manager di una famosa azienda", dovrò fissarmi degli step e strategie di lavoro che mi portino a facilitare il mio percorso verso il successo, come: 1. Allargare le mie conoscenze verso persone influenti, 2. Ottenere Know-how qualificato (studi, corsi, specializzazioni), 3. Programmare incontri con persone o aziende/farsi conoscere/presenziare a eventi 4. ecc. ecc.

Ognuno di noi desidera ottenere maggiore successo. E' importante però iniziare la lunga strada che si ha davanti con il piede giusto, serve: pazienza, ottimismo, umiltà e concretezza. E' importante avere pazienza perché gli insuccessi iniziali non dovranno abbatterci, rimanere umili perché otterremo maggiore collaborazione dagli altri nei momenti difficili, e avremo bisogno di una visione positiva e ottimista di tutto ciò che facciamo, ma con concretezza (rimanendo con i piedi per terra).

Chi molla non vince mai, chi vince non molla mai. Napoleon Hill
 --  CLICK TO TWEET

VIDEO LEZIONE: PNL e successo (1h 43')
Questa interessante lezione sulla PNL e il successo tenuta da Fabio Rotondo, può rivelarsi illuminante per chi desidera migliorare le proprie capacità comunicative volte a facilitare il concretizzarsi degli obiettivi prefissati e l'ottenimento di maggiore successo nella vita.



COSA E' LA PNL
La programmazione neuro linguistica (PNL), in inglese Neuro-linguistic programming (NLP), è una metodologia psicoterapica (alternativa) adottata come sistema di "life coaching", ovvero l'apprendimento di chi siamo, come comunichiamo, cosa dobbiamo fare per migliorare il nostro modo di comunicare con gli altri.

E' un approccio psicologico alla Comunicazione e allo Sviluppo Personale, nato in California negli anni '70 da Richard Bandler e John Grinder. Il nome PNL deriva dall'idea che ci sia una connessione tra: gli schemi comportamentali di ognuno di noi appresi con l'esperienza (programmazione), i processi neurologici (neuro) e il linguaggio (linguistica).

Affermando che questi schemi possono essere organizzati e/o ri-organizzati, grazie a step di apprendimento (come accade durante gli anni scolastici), ognuno di noi può arrivare ad un grado molto alto di apprendimento e quindi migliorarsi, raggiungendo specifici obiettivi che si è prefissato. 

+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern

Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.