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8 più 8 importanti strumenti per misurare le tue attività di Social Media Marketing


Quanto sei presente sul web? Conosci la credibilità del tuo brand online? Il Social Media Marketing può rivelarsi incredibilmente importante per il successo del tuo business. Ma, devi sapere fare 2 cose prima di ottenere il vero successo:

1) Devi saper fare Social Media Marketing
2) Devi saper misurare le tue attivita'

Per fare Social Marketing è importante avere serie conoscenze del Marketing, del Digital Marketing e dei Canali comunicativi moderni. E' importante avere esperienza ed il profilo giusto per saper analizzare il contesto di riferimento e benchmarking, fare un Piano di Social Mktg, avere una strategia, fissare gli obiettivi, saper attuare le azioni con precisione e costanza.

Per saper misurare le attività di Social Marketing servono Web Tool efficaci. Non basta conoscere le metriche/formule per analizzare l'engagement (il coinvolgimento). Fatta un'analisi globale dell'engagement serve saper utilizzare questa mole di dati in modo strutturato e organizzato.

Come specificavo nel mio articolo: Il Social Marketing è misurabile, ne ho le prove

Non sono i follower a darti il parametro del successo, per capire se stai avendo successo sui Social e sul Web, i parametri da seguire sono altri.

Per iniziare, vediamo quali sono le metriche/formule per analizzare l'engagement:

Su Facebook
E' importante misurare il numero di persone che hanno fatto like, quanti hanno fatto commenti, quanti hanno condiviso i tuoi post.

Su LinkedIn
Sono importanti le interazioni: cioè il numero di persone a cui è piaciuto il tuo post, quanti commenti hai ricevuto, quante volte è stato condiviso.

Su Google+
Total Engagement: misuri quanti +1 hai ricevuto, quante condivisioni, quanti commenti.

Ma... come utilizzare le metriche di engagement?

Individua il giusto Target demografico
La tua azienda, i tuoi prodotti sono generalisti o dovresti focalizzare la tua comunicazione verso un preciso target? Fai attenzione a chi ti segue e ti commenta. Sono il target che ti interessa? E' importante capirlo perché altrimenti, forse, stai sbagliando tipologia di comunicazione.

Ad esempio: il tuo target sono gli under 40 e il tuo tipo di comunicazione si basa su post con poche immagini (se le inserisci sono di scarsa qualità, trovate su internet), non utilizzi mai video, poco uso di colori e non crei link verso articoli di approfondimento. La tua comunicazione è sbagliata!! Devi cambiare. E te lo dimostra il fatto che, ad esempio, su LinkedIn e su Facebook le persone che ti seguono e ti commentano hanno dai 35 ai 55 anni.

E' fondamentale capire a chi ci rivolgiamo. Da quello si basa tutta la strategia di comunicazione che dobbiamo saper gestire.

Qui di seguito alcuni suggerimenti riguardo a Tool da utilizzare, ad oggi un aiuto indispensabile per chi deve misurare le performance delle proprie attività marketing sui Social Media:

HOOTSUITE - Gratuito con servizi a pagamento
HootSuite è uno dei Tool di Social Marketing Management più utilizzati dai professionisti, perchè consente di programmare con accuratezza la pubblicazione dei contenuti e successivamente analizzarne l'andamento.

Nell'immagine qui sotto è visibile la programmazione settimanale dei miei contenuti (in verde i contenuti già spediti/pubblicati) su Twitter, Facebook, LinkedIn, Pinterest, Instagram, ecc.


La programmazione dei Contenuti sui diversi canali Social aiuta fortemente il duro lavoro, a volte ripetitivo, del Social Media Marketer. Inoltre, una volta impostate le attività HootSuite ti permette di analizzare le performance (vedi immagine sotto). Nel mio caso si nota l'andamento in crescita dei Follower e più in basso la lista dei Contenuti più popolari tra quelli che ho tweettato.


Nel Menù verticale di sinistra troviamo una lunga lista di Statistiche analitiche (perlopiù però a pagamento). Uno dei report gratuiti molto interessante è quello relativo alle "Statistiche dei click", che consente di capire l'andamento medio, le regioni da cui arrivano più click, le piattaforme dalle quali ottengo più click.


Nel mio caso posso notare che il 77,8% dei miei tweet vengono letti da Italiani, il 17,9% da Inglesi e che per il 90% dei casi i miei follower mi leggono direttamente da Twitter (pochissimo da LinkedIn, Facebook, ecc.).


KLOUT - Freemium (gratuito + a pagamento)
Klout misura la forza delle tue attività dall'engagement ottenuto sui vari networks: Twitter, Facebook, LinkedIn, Youtube, Google+ e altri.


Cioè controlla l'andamento in base al numero dei followers, la frequenza di commenti e interazioni, ecc. Lo Score di Klout va da 0 a 100 con l'intento di misurare la tua influenza sui canali social.

Se guardi l'immagine qui di fianco, potrai vedere i miei score, dai quali si nota ad esempio:
- andamento engagement costante
- punteggio medio circa 63 su 100
- 68% proviene da Twitter

COMMUN.IT - Freemium (gratuito + a pagamento)
Commun.it è un ottimo strumento per l'analisi di Twitter. Appena entri, viene creato il tuo cruscotto personalizzato di analisi, per tutte le tue attività su Twitter.


Attualmente, la versione gratuita di consente di ottenere il report completo dei dati per soli 3 giorni, dopodiché puoi scegliere l'upgrade al piano a pagamento.

CROWDBOOSTER - a pagamento
Crowdbooster  funziona come un database all-in-one per le informazioni riguardanti i tuoi profili Facebook e Twitter. Non solo ha i principali tool visti negli altri programmi, ma ha il tracking delle relazioni influenti come in Commun.it e i metrics che trovi su TwentyFeet.


Ha gli Analytics in real-time di Facebook e Twitter, per capire l'andamento delle attività tutto da un unico cruscotto. Puoi anche settare degli alert che ti comunicano specifici obiettivi raggiunti, attività di clienti, andamenti social.

TWEET DECK (Chrome Extension) - gratuito
Tweet Deck è uno degli strumenti più utilizzati per gestire più Account in simultanea, cioè: pubblicare Tweet su più Account, controllare i retweet e le condivisioni.


Inoltre, consente anche di suddividere in colonne le diverse Opzioni che hai in Twitter:
- Account A, Account B, Account C
- Preferiti A, Preferiti B, Preferiti C, Preferiti D
- Retweet A, Retweet B, Retweet C
- Lista A, Lista D, ecc.

SUMALL - Gratis con report a pagamento
E' uno degli strumenti più utilizzati dai Marketers perchè consente di aggiungere quasi la totalità dei Social ma non solo Sociao, un esempio: puoi aggiungere profili Twitter, Facebook, Instagram, GooglePlus, Google Analytics, Amazon, Moz e tanti altri (vedi immagine sotto).


In un solo cruscotto hai la possibilità di visualizzare l'andamento delle tue attività del giorno, settimana e mese ed avere i dati specifici navigando con il mouse sui grafici (vedi immagine sotto).


Dal grafico qui sopra (relativo all'andamento delle mie azioni su Twitter da Gennaio 2014 a Maggio 2015) possiamo vedere come il mio andamento sia stato costante per oltre 10 mesi dai 300-500 retweet, poi in Gennaio abbia ottenuto un incremento arrivando fino a 2576 retweet (ai miei 824 tweet). In questo caso sarebbe interessante andare a capire quali argomenti abbiano creato così tanto interesse nei miei follower.

TWENTYFEET - Per un account Twitter è gratis, altri servizi a pagamento.
Se non ti piace Commun.it, TwentyFeet lo troverai più completo, con più report e metrics.


Il software può importare statistiche da Twitter, Facebook, bit.ly, Google Analytics, Youtube, Myspace, Friend Feed e Feed RSS. Una volta completata la gestione dei dati, ti trovi di fronte a reali indicatori di reputazione online, influenza, engagement e conversione delle tue attività in lead attivi che tu puoi contattare.

In pratica puoi analizzare chi sono i follower migliori e gestirli come clienti. A pagamento, il software ti notifica i diversi accadimenti e puoi adottare il TwentyFeet Battle Program come una battaglia dei tuoi contatti a raggiungere il più alto livello di engagement.

CLOZE - Gratuito
Simile a MyWebCareer, Cloze  offre una vista globale delle tue attività e relazioni web (reputazione online).


Avrai la "Key People", la lista delle 100 più importanti connessioni. Cloze ti notifica automaticamente quando cambia qualcosa all'interno delle "key relationships", una grande opportunità per non perdere il legame con i tuoi contatti.

SPROUT SOCIAL - A pagamento
Sprout Social, a pagamento con un minimo di $39/mese.


Non è economico, vero, ma li vale, perché riassume gran parte degli altri programmi visti sopra. Ti mette in collegamento con i tuoi profili Twitter, Facebook, Google Analytics, LinkedIn e Google+. Monitorizza il tracking delle tue attività e del tuo brand online. Semplicemente, se esiste una tipologia di dato sociale che vuoi analizzare Sprout Social lo fa! Ha anche dei tool per la collaborazione online, che ti consentono di gestire i gruppi con più efficienza. Possiede l'interfaccia via App Mobile.

SE VUOI DI PIU'
Se stai cercando qualcosa di più, qualche tool che ti consenta di analizzare la credibilità online del tuo Brand o del tuo nome puoi fare affidamento a questi strumenti/prodotti:

Social MentionPer avere un'idea di chi sta menzionando il tuo nome o quello del tuo brand sul web.
http://www.socialmention.com/

TopicFlower
Per analizzare con accuratezza il web, ovvero per sapere chi cita il nome del tuo brand pubblicamente
in discussioni, forum, community, ecc.
http://topicflower.com/

BlogMeter
E' italiano. Offre una serie di strumenti molto utili per un'azienda attenta al mondo web e social: 1. analisi online reputation, 2. Social analytics, 3. Social Caring & CRM, 4. Social TV.
http://www.blogmeter.it/

TagBoard
E' un interessante web-tool che consente di analizzare una parola con hashtag. Se ad esempio vuoi analizzare quanto sia citata/utilizzata/menzionata la parola #marketing sul web, grazie a TagBoard riesci a farlo in 10 secondi.
https://tagboard.com/

SocialReport
SocialReport è una vera e propria piattaforma web completa di ogni funzione di gestione degli Analytics delle attività di Social Media Marketing. E' molto professionale. E' a pagamento, parte da 9$ Starter fino ai 159$ Pro.
http://www.socialreport.com/

ViralTag
Dedicato al Visual Content (contenuti visuali). Piattaforma molto interessante.
https://www.viraltag.com/

Schedugram
Dedicato a chi vuol gestire con efficacia i contenuti da pubblicare su Instagram.
http://schedugr.am/


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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.