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Come creare un Piano di Social Media Marketing in 6 passi

Serve veramente fare un Piano di Social Media Marketing? La risposta è semplice, breve, diretta: se non lo fai hai poche probabilità di successo. Pianificare significa fare strategia, senza strategia nel mercato moderno non vendi. Pianificare significa vendere.

come creare un piano di social media marketing
Ma realizzare un vero Piano di Social Marketing è facile o difficile? Dipende, se per te è la prima volta puoi trovare qualche difficoltà, ma vedrai, nel concreto non è molto distante da ciò che hai già fatto in passato per il tuo business: devi riflettere, confrontare, ipotizzare, scegliere, comprendere, valorizzare e infine verificare.

Utilizzando una metafora, potremmo vedere il Marketing come un'orchestra e il Piano di Social Marketing come lo spartito da seguire. Ogni azione marketing è la sinfonia suonata da un singolo musicista, lo spartito impone regole, tempi e stile. L'orchestra rappresenta l'insieme di tanti strumenti che suonano, ma suonano con alternanza. Con saggia strategia. Ogni strumento musicale è importante ma necessario solo se segue lo spartito. E' il Direttore d'orchestra che decide cosa, quando e perché. Egli guida e giudica.

Le singole note e le frasi musicali sono i tweet, i post, le fotografie e le infografiche. Per ottenere successo serve una guida, un piano superiore deciso strategicamente. Può sembrare complicato all'inizio, serve tanto allenamento. Una volta cominciato a provare però, dopo stridii e tanto rumore, sarà possibile comporre una soave melodia. Musica che piace e attira l'attenzione. 

Adesso, sei pronto per fare un Piano di Social Media Marketing? Ne hai compresa la necessità? Per realizzare un buon Piano devi seguire questi 6 step, ti semplificheranno la vita:

Step 1: OBIETTIVI, individuare i corretti obiettivi
Il primo passo per qualsiasi strategia marketing è quello di stabilire gli obiettivi che si spera di raggiungere. Più si hanno degli obiettivi chiari da conseguire e più facile sarà raggiungerli o reagire rapidamente al cambiamento del mercato e delle strategie aziendali. Senza un obiettivo concreto, non si dispone di nessun mezzo per misurare l'andamento di una campagna marketing. Questi obiettivi Social devono ovviamente essere allineati con la strategia di marketing più ampia. 

Uno dei metodi più utilizzati per identificare il corretto obiettivo da perseguire è l'approccio SMART. Smart è un acronimo, serve a ricordare le 5 caratteristiche del corretto obiettivo: specifico (specific), misurabile (misurable), raggiungibile (attainable), pertinente (relevant), limitato nel tempo (time-bound, con una scadenza prefissata).

Un semplice modo per iniziare il tuo piano di social media marketing è quello di darti almeno due/tre piccoli obiettivi. Per esempio: decidi che su LinkedIn condividerai foto riguardanti la cultura aziendale. Lo farai inviando 3 foto a settimana, con obiettivo di ottenere almeno 30 condivisioni alla settimana e 10 commenti. Inoltre, posterai dei tuoi brevi articoli su Facebook (almeno 2 volte la settimana) meglio se riguardanti contenuti presenti nel tuo sito o blog perché così puoi linkarli direttamente e ricevere maggiori visite. Tutte le attività devono avere un tempo prestabilito e devono essere misurabili e misurate.

Step 2: ANALISI di mercato e analisi della concorrenza
Il secondo passo è fare una vera analisi di mercato di cosa è possibile svolgere su ogni singolo Social Network e cosa i tuoi competitor stanno facendo, prendendo ovviamente spunto anche da casi di successo internazionali, magari del tuo stesso settore. In questo ultimo caso, sono da citare:
  • Content marketing: Virgin, Unbounce
  • Social media customer service: Tangerine, Warby Parker
  • Social media advertising: AirBnB, American Red Cross
  • LinkedIn strategy: General Electric, LinkedIn, Google 
  • Facebook strategy: Coca-Cola, Walmart
  • Google+ strategy: Cadbury, National Geographic
  • Twitter strategy: Pinterest, Oreo
  • Instagram strategy: Gucci, Armani, General Electric

Step 3: VOCE e stile

Ogni azienda ha un proprio stile e una propria immagine che usualmente traspare in ogni sua azione: come si presentano i Commerciali, lo stand presentato in fiera, le brochure, i biglietti da visita, il sito web e così via. L'azienda non può NON comunicare, lo fa semplicemente anche con la propria sede e il magazzino, attraverso l'arredamento, i colori e il proprio logo. Le azioni sui Social devono immancabilmente comunicare lo stile e l'immagine che l'azienda ha scelto strategicamente di comunicare. Il Responsabile Marketing deve riuscire a far percepire agli utenti social ciò che l'azienda vuole che essi percepiscano.

Step 4: GLI STRUMENTI e i canali
Al momento in cui hai bene in mente qual è lo stile aziendale da comunicare, non devi far altro che individuare gli strumenti e i canali che vuoi utilizzare. Ad esempio: LinkedIn e Facebook per creare Post ad hoc su prodotti e servizi aziendali, Twitter per veicolare contenuti con link ai Post del Blog e del proprio sito web, Instagram per comunicare fotografie riguardanti lo stile aziendale e Pinterest sia per comunicare lo stile ma anche Infografiche sui servizi aziendali e le tecnologie individuate.

Tra gli strumenti dobbiamo includere ovviamente anche i Web Tool che sono nati in questi ultimi anni, dedicati alla gestione editoriale dei contenuti sui social. Tool ormai molto noti, come HootSuite, TweetDeck, ManageFlitter e tanti altri, indispensabili per la gestione e l'analisi del social marketing.

Step 5: CALENDARIO EDITORIALE, content plan
Il quinto passo ti dà l'opportunità di riassemblare in un unico strumento tutti i precedenti step creando un vero e proprio Piano Contenuti (content plan), con tempistiche precise suddivise per giorni, settimane, mesi. 

Il Calendario editoriale deve riflette gli obiettivi individuati, la strategia di mercato scelta, lo stile aziendale e gli strumenti/canali prefissati. 

Ad esempio, se il tuo scopo su LinkedIn è quello di generare contatti e quello su Instagram semplicemente di comunicare l'immagine aziendale, devi assicurarti che il tuo calendario rappresenti bene questi due obiettivi (in termini di tempistiche, tipologia di messaggio, strumento utilizzato, costanza editoriale nel tempo e numero di ripubblicazioni settimanali). 

Step 6: VERIFICA COSTANTE
Messo in atto un Piano di Social Marketing con relativa strategia editoriale, diventa cruciale poter riuscire a misurarne l'andamento e il successo, magari anche il ROI (ritorno di investimento). Anche per questo step, come per il quarto, si rivela indispensabile l'uso di Tool dedicati, primo di tutti è Google Analytics (analisi Blog, Sito web, Newsletter, Landing pages, ecc.). Da un pò di tempo anche Twitter offre gratuitamente il proprio Analytics. Questi e altri Tool consentono di analizzare nello specifico una grande quantità di dati raggruppati per tipologia, portando una chiara fotografia di cosa funziona e cosa no, quali social portano più visite al sito web e quali altri riescono di trasformarli in contatti attivi (clienti).

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.