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Il Social Marketing è misurabile, ne ho le prove.

Quando si parla di Social Media Marketing, il metro di giudizio maggiormente utilizzato per capire se si sta ottenendo successo è: il numero di follower.

E' giusto basare un'intera strategia social esclusivamente sul numero di Follower che riesci ad acquisire? La risposta è netta: NO.


Perché, osservando la crescita del numero di Follower, al massimo si può misurare "la notorietà" di un Brand e non la validità delle azioni di Social Mktg che si stanno mettendo in opera.

Un'azienda potrebbe riuscire ad ottenere un grande numero di Follower (su Twitter, LinkedIn, Facebook, Pinterest, Instagram), pur tuttavia non riuscire ad avere un grado di "engagement" considerevole.

Per avere successo è necessario che i tuoi Follower siano attivi, e che soprattutto interagiscano con il tuo Brand, ecco perché dovresti misurare il numero di:

A. condivisioni dei tuoi post, B. commenti, C. "like", D. domande pubbliche, D. messaggi privati, E. link seguiti presenti nei tuoi post, F. lettori fedeli/commentatori fedeli.


Tutto questo si chiama "engagement" (punti A, B, C, D, E, F), tutto questo costruisce il vero successo di una Strategia Social, tutto questo è MISURABILE e porta direttamente a creare nuovi clienti.

LA FORMULA MAGICA
Per ottenere un indice di riferimento devi per prima cosa analizzare un Social Media alla volta, e dividere il totale delle interazioni ricevute in un mese con il totale delle azioni svolte, vedi esempi qui sotto.

Base Mese: N° commenti post Facebook / N° post su FB = Indice di riferimento
Base Mese: N° retweet ottenuti / N° tweet fatti = Indice

E' ovvio, più l'indice si avvicinerà o supererà il valore 1 e più successo avranno avuto le tue azioni Social. Ad esempio, se hai fatto 120 tweet e hai ricevuto 80 retweet l'indice sarà 80/120= 0,66

VUOI OTTENERE SUCCESSO?
FISSA UN OBIETTIVO
Niente è misurabile se non ti sei prima di tutto posto un obiettivo misurabile. Infatti, per riuscire ad ottenere successo da una Strategia Social è fondamentale:

1. FISSARE UN OBIETTIVO
A. Se cerchi di generare più traffico sul tuo sito, il tuo parametro di riferimento sarà il numero di visitatori unici settimanale/mensile  B. Se cerchi nuovi follower, il tuo parametro sarà il numero di follower sui diversi Social  C. Se cerchi engagement (ovvero interazione e fedeltà), il tuo parametro saranno commenti, retweet, mentions, domande, ecc.  D. Se cerchi una revenue sulla campagna, il tuo parametro saranno i Lead (potenziali clienti) che hanno fatto una richiesta spinti/provenienti dalla campagna che hai lanciato. Magari puoi anche chiedere loro da quale canale hanno conosciuto la tua campagna.  E. Se cerchi nuovi clienti, la misurazione sarà ad es. semestrale e il parametro terrà conto del numero di Lead che nei sei mesi hanno deciso di acquistare (diventando quindi clienti). 

2. CREARE INTERAZIONE
Se usualmente i tuoi follower non commentano i tuoi post, sforzati di escogitare nuovi metodi. Fai ad esempio post con inserite delle domande. Magari con delle statistiche e chiedi un parere.

3. UTILIZZARE GLI HASHTAG
Gli Hashtag sono un moltiplicatore di visualizzazioni. Milioni di Lead (potenziali clienti) possono imbattersi sulla tua campagna anche per puro caso. Se ad esempio fai un Tweet con #promozione è possibile che centinaia di persone visualizzino la tua promozione solo perché in cerca di un regalo in vicinanza del Natale.

4. CREDERE NEL VISUAL MARKETING
Il numero di visualizzazioni e di interazioni dei post/dei tweet visuali (con immagine o video) è incredibilmente più alto rispetto a quello di semplici post/tweet testuali. Non prendere alla leggera l'elemento Visual. Credimi, è determinante per la buona riuscita di una Strategia Social.

5. CREARE UN SITO "RESPONSIVE"

Sempre più utenti navigano il web utilizzando smartphone e tablet. Se il tuo sito web non è strutturato per riadattarsi secondo il dispositivo dell'utente, può diventare un grosso limite, soprattutto se si fa e-commerce e B2C.

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    About Simone Serni

    Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.