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Cosa significa fare Content Marketing, 15 definizioni per capirlo meglio

Sentiamo spesso parlare spesso di "Content Marketing". I marketer ne parlano quando si riferiscono al social marketing, alle operazioni di SEO & SEM, allo storytelling. Inoltre, da molti specialisti, il Content Marketing è stato definito come l'odierna chiave di volta, probabilmente più importante del Marketing tradizionale.

Tuttavia, c'è un problema. In troppi ne parlano e in pochi danno precise definizioni sul significato in termini di azioni concrete. Il risultato: l'accezione rimane troppo ampia e non chiarisce cosa sia il Content Marketing, gli ambiti in cui agisce, gli elementi che lo compongono.

Cerchiamo di concretizzare il concetto di Content Marketing aiutandoci con un'infografica (vedi immagine grande) e 15 definizioni, in modo da comprenderne il significato ma soprattutto capire come applicarlo in concreto, con strumenti e azioni marketing:

1. La mia definizione
"Content = contenuto, il Marketing dei "contenuti" è un marketing che utilizza come strumento principe, strategicamente, la creazione di contenuti di vario genere (testi, immagini, infografiche, PPT, video, ecc.) al fine di migliorare la rilevanza in termini di SEO. Creare contenuti interessanti significa anche riuscire ad ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca."

2. Definizione del Content Marketing Institute
Il Content Marketing è "un approccio di marketing strategico focalizzato alla creazione e alla distribuzione di contenuti ad alto valore, rilevanza e coerenza, al fine di attrarre un target ben definito e, in ultima analisi, a guidare il cliente all'acquisto."

3. Definizione di Wikipedia
"Il Content Marketing è qualsiasi format di marketing che prevede la creazione, la condivisione e la pubblicazione di contenuti su media, al fine di acquisire clienti."

Queste ultime due definizioni sono belle e interessanti, ma molto ampie. Tendono ad inquadrare il Content Mktg con una definizione che ricorda il Marketing tradizionale di anni fa, non ti sembra? 

4. Definizione di Stan Smith, Pushing Social
Il Content Marketing è: "Narrazione al fine della vendita."

Questa definizione è davvero breve e concisa. Forse troppo concisa, quindi aperta a troppe interpretazioni. 

5. Copyblogger.com (vedi >)
"Fare Content Marketing significa creare e condividere contenuti gratuiti per attirare e convertire i potenziali clienti in clienti effettivi, e i clienti in acquirenti abituali. Il tipo di contenuto condiviso è strettamente legato a ciò che vendiamo; in altre parole, si cerca di informare le persone su ciò che facciamo e in che modo lo facciamo, rendendole fiduciose nei nostri confronti."

6. Definizione di Media Pubblishing & Co.
"La pubblicazione di contenuti personalizzati sposa a pieno le ambizioni di un'azienda che vuole informare il proprio pubblico di riferimento. Fornendo contenuti editoriali interessanti (video, web, social) possono diventare contenuti preziosi agli occhi del consumatore, che sarà maggiormente disposto ad un contatto o interazione con l'azienda."

7. Definizione di Rebecca Lieb, Analista in Altimeter Group
"Il Content marketing si differenzia dalla pubblicità per due aspetti: primo, il contenuto è ciò che ci appartiene e che decidiamo di donare. Se è coinvolto un acquisto si deve parlare di pubblicità. Il marketing non è "il contenuto". Secondo, il Content Marketing è un approfondimento che offriamo, non è un'azione "push", non è strategia. Non è come la pubblicità che interrompe il consumatore. I contenuti interessano e attraggono, sono ben accetti."

Rebecca Lieb riesce ad entrare in profondità sugli elementi che compongono il "Content Marketing". Esso non è pubblicità, ma semplice approfondimento offerto al consumatore senza la ricerca di un ritorno, almeno in prima battuta. Rebecca è un'esperta del settore, ha anche scritto un interessante libro intitolato "Marketing Content" (vedi il Libro).

8. Definizione di Luca Bartoli, Copywriter
"Il content marketing è il miglior modo di avere link di qualità che spingano il tuo sito, in alto, in alto, molto in alto. Per questo preferisco parlare di… SEO Content Marketing, ovvero link di qualità".

9. Definizione di Scribewise (vedi >)
"La creazione e la condivisione di contenuti pubblici giornalistici incentrati su notizie e approfondimenti aiutano le persone nel lavoro e nel vivere meglio la loro vita."

L'uso del termine "giornalistici" ci fa immediatamente capire quanto Scribewise ponga l'accento su un approccio più rigoroso nella creazione dei contenuti, meglio se sulla base di ricerche, interviste, dati concreti. Questo è un altro approccio meno aziendalistico/commerciale e più improntato creare contenuti di interesse pubblico (giornalistici appunto).

10. Definizione di Webhouse.it
"Il Content Marketing è uno dei punti cardini dell'inbound marketing, ovvero la capacità di generare traffico e leads al sito attraverso la diffusione di contenuti di qualità (dai testi alle slide), che si rivela anche una strategia di gran lunga più economica rispetto all’advertising."

11. Definizione di Doug Kessler (Fondatore di Velocity, Londra). "Il Marketing tradizionale parla alle persone. Il Content Marketing parla con loro."

12. Definizione di Seth Godin (Scrittore e Marketer di fama internazionale - leggi l'articolo >"Il Content Marketing è l'unica cosa che è rimasta del Marketing." Seth Godin.

Perché Seth Godin è arrivato a fare questa considerazione così forte? E' semplice, oggi, qualsiasi tipo di attività marketing non può avere successo senza una propria vita web e social. Diventa cruciale, ricordare che: "Oggi, se non esisti sul web e sui social... NON esisti per gran parte dei consumatori, soprattutto per i cosiddetti nativi-web". Le classiche attività marketing, utilizzate da anni, al fine di ottenere l'attenzione del cliente non funzionano più come una volta: 

- Pubblicità (raramente ottiene risposta sufficiente per giustificare gli alti costi)
- Telemarketing (viene percepito troppo intrusivo dal cliente)
- Stampa specializzata (copertura ridotta, costi medio-alti)
- Sito web (è fondamentale, ma necessita di investimenti in creazione e mantenimento)

13. Definizione di Fabrizio Reale (Marketer, DMCommerce.it)
"Il Content Marketing migliora il mondo creando contenuti di valore, l'effetto secondario è quello di aumentare le vendite".

14. Definizione di Sabrina Allegrini (@AC_BMO, Marketer in BC Group)
"Il Content Marketing serve a generare un contenuto interessante in un mare magnum di spazzatura!" 

15. Definizione di Anton Sessa (@AntonSessa, Web Designer)
"Fare Content Marketing significa creare contenuti che emozionano, da far vedere e conoscere".

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.