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Sogna i tuoi obiettivi, ma soprattutto realizzali

Puoi sognare i tuoi OBIETTIVI, ma soprattutto devi concretizzarli, ovvero devi metterli giù su carta (far prendere loro una forma più simile al reale, devi renderli a-r-r-i-v-a-b-i-l-i).

DEVI SCRIVERE I TUOI OBIETTIVI, PERCHE' SOLO COSì POTRANNO REALIZZARSI.  FA' CHE SIANO VICINI, TIENILI CON TE.


Dream Big >> Set Goals >> Take action
Sogna in grande >> Scegli gli obiettivi >> Agisci

Il 16% delle persone che hanno degli obiettivi non li hanno mai concretizzati con un vero piano (scritti su un foglio di carta o su un file). 

La mente sogna, ma successivamente ha bisogno di concretizzare quei sogni, altrimenti li dimentica o li declassa (toglie loro priorità). Diamo sempre priorità al reale, al tangibile. Quante volte vi succede di dimenticare un bel sogno appena svegliati solo quando/perché iniziate a fare un'azione: spegnere la sveglia, lavare viso e denti, fare colazione. Il reale sconfigge l'irreale, la mente pone priorità al vero/al concreto anche se meno importante (ai fini intellettuali, economici, ecc.).

Come concretizzare un sogno/un'ambizione?

La miglior cosa per concretizzare un obiettivo è: SCRIVERLO. Su carta, su file, creando una Mappa Mentale (uno schema). I metodi sono tanti ed ognuno di noi ha delle preferenze. Ma... conta solo far prendere loro una FORMA concreta.

Finché mantieni i tuoi obiettivi dei semplici "sogni", stai sicuro che non si concretizzeranno mai! Sognare significa pensare/riflettere, non agire.

Consigli per chi sa già concretizzare i suoi obiettivi

Chi adotta già la corretta consuetudine e strategia di buttare giù (su un foglio o una mappa mentale) i propri obiettivi, esistono alcuni importanti consigli qui sotto esposti:
  • Brainstorming, butta giù le tue idee appena ti vengono in mente (crea una bozza)
  • Seleziona, scegli quelle che ti sembrano più ragionevoli, più realizzabili
  • Fai un Piano (crea un processo a step di cosa devi fare per realizzare quell'idea)
  • Controlla gli step settimanalmente/mensilmente
  • Aggiusta il tiro, se qualcosa va storto rivedi il tuo Piano
  • Mai mollare, aggiusta e riaggiusta di nuovo il tiro, senza mai sentirti frustrato
  • Datti un premio, perché sei sulla strada giusta (hai già superato i primi step)
  • Analizza, un solo step a finire ma... analizza bene cosa fare per non aver sorprese
  • Vivi il successo, vivi a pieno l'obiettivo raggiunto (prendi tempo, gusta tutta la gioia)

Poche persone sanno concretizzare i propri obiettivi. Vero. Ma ciò che sorprende è: di queste poche persone ce ne sono ancor meno (circa il solo 20%) che ANALIZZANO gli elementi a proprio favore e/o sfavore. Una volta buttata giù l'idea la maggior parte di noi inizia subito a cercare di realizzarla... in modo impulsivo. Senza pianificazione. Inizieresti mai a costruire una casa senza fondamenta? No. Allora non farlo per i tuoi sogni!

Mai dimenticare di fare il checkup progressivo del proprio Piano, passo dopo passo. E' l'unico modo per evitare brutte sorprese e andare dritti al SUCCESSO.


Scrivi sempre, non sperare

Come ho già spiegato sopra, è importante rendere un'idea un elemento tangibile. Un segno grafico su cui tu puoi riflettere.

Ogni Manager sa bene quale grande valore abbia il brainstorming, e durante quei momenti è importante che ci sia almeno una persona che butta giù (trascrive) le idee che vengono tirate fuori, anche le più bislacche o stupide. Perché? Perché anche reinventare lo Walkman sembrava un'idea stupida, ma grazie a Jobs è diventata un successo chiamato iPod.

Scrivi i tuoi pensieri, i tuoi dubbi, le tue sensazioni sul quel tema. Potrai rileggere gli appunti il giorno dopo o magari chiedere un parere ad un amico o un conoscente. Assolutamente, non aver paura di condividere le tue idee. Se hai paura che qualcuno ti rubi un'idea innovativa, ok, parlane in termini generali senza mai entrare troppo nello specifico, però, confrontati! La condivisione apporta conoscenza e aggiunge. Mai toglie. Inoltre, condividendo, potrai avere un primo feedback pubblico della tua idea.

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.