Latest Posts:


SEO, fattori ranking e Content Marketing

Se ti occupi di #contentmarketing e #SEO non puoi non conoscere quali sono i fattori che Google premia maggiormente. SearchMetrics, come ogni anno, ha pubblicato uno studio white-paper relativo all'analisi dei Fattori che influenzano il Ranking dei risultati di ricerca (SERP), analizzando le correlazioni, ovvero le caratteristiche in comune dei primi 30 URLs restituiti da Google. Nell’infografica, qui sotto, la correlazione è indicata con un’indice che va da 0 a 1.

I fattori di maggiore importanza si riconfermano:

1) Termini rilevanti, nel 51% dei Risultati Top10 si riscontrano contenuti creati ad hoc per l'argomento trattato. All'interno della struttura del testo/contenuto, ma anche all’interno dei tag h1, h2, nella description e nella SERP #1. E' inoltre rilevante l'utilizzo di keywords (si nota come nel 62% dei Top10 si utilizzano keywords in internal links).

2) Backlinks, il numero dei backlink rimane una correlazione fondamentale. Tra i primi 10 risultati viene individuata un’incidenza altissima dei link interni (circa 130 per risultato) e quindi dell’architettura del sito e dei suoi collegamenti interni. Grazie ai link interni si attribuisce anche più o meno rilevanza ad un argomento rispetto ad un altro. Inoltre, nel 59% dei Risultati Top10 si evince che sono presenti backlinks from same country (dalla stessa nazione del sito).

3) Fattori tecnici: i Top10 hanno titoli h1, h2 e description ben compilati con parole strettamente correlate al tema trattato. Inoltre la velocità di caricamento delle pagine di un sito si conferma cruciale, perché Google premia che rende facile la ricerca agli utenti. Nei Risultati Top10 il valore medio è inferiore al secondo (0,99 s), e GoogleSpeed considera comunque scarso un tempo di risposta del server (TTL) superiore a 0,5 s. Pensate che valore basso darebbe Google ad un sito che ha pagine con caricamento medio sopra ad 1s o più.


Follow me on: Google+: +Simone Serni
Twitter: MediaMktgIT 
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern 
Fonte: Motoridiricerca  #SEO #searchmarketing #contentmarketing #google #ranking

Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.