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Benefits of Social Media Marketing 2014

Quali sono i benefici apportati alle aziende dal Social Media Marketing? Nel grafico qui sotto, i dati pubblicati da Social Media Examiner.com con le percentuali dei 9 ambiti in cui le attività social hanno apportano maggiori benefici durante il 2014 alle aziende:

1) Increase explosure per il 92% (incremento dell'esposizione)
2) Increased traffic per l'80% (incremento del traffico verso un sito, blog, ecc.)
3) Developed loyal fan per il 72% (sviluppo di fan/follower fedeli)
4) Provided marketplace insight per il 71% (ottenere una visione del mercato)
5) Generated leads per il 66% (generazione di nuovi potenziali clienti)
6) Improved search ranking per il 61% (miglioramento del ranking sui motori di ricerca, SEO)
7) Grown business partnerships per il 58% (crescita del business con partnership)
8) Reduced marketing expenses per il 51% (riduzione delle spese di marketing)
9) Improved sales per il 50% (miglioramento delle vendite) 


A cosa serve fare Marketing sui Social?
Le aziende se lo domandano sempre di più: "a cosa serve utilizzare una persona che sta tutto il giorno sui social? Questa risorsa costa!". Sì, è così, costa. Ma... ecco perché serve sfruttarla al meglio, pianificando attività ben precise da farle fare, compresi compiti molto strategici, quali: 

a) Content marketing (creazione dei contenuti differenziati secondo i social in cui si è presenti)
b) Article marketing (creazione di articoli di approfondimento da postare sui social e sui portali di settore)
c) Analisi di social benchmarking (concorrenza)
d) Comunicazione coordinata
e) Storytelling
f) Creazione video/fotografie di prodotti/servizi/fiere/eventi
g) Viral Marketing
h) Ricerca di Lead
i) Ricerca di fans/followers
l) Manutenzione del database aziendale
m) Gestione Newsletter + invio comunicazioni mirate via social media
n) NON SCORDIAMO che... la risorsa che si occupa dei social è l'Ufficio Comunicazione/Stampa aziendale, quindi, con tantissime altre attività che gli competono.

Queste attività, vedrete, avranno grandissimo successo e apporteranno al vostro business miglioramenti inattesi, non solo di immagine (brand awareness) ma anche sulle richieste di informazioni relative ai prodotti e pian piano cresceranno anche le vendite.

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#socialmedia #marketing #contentmarketing #inboundmarketing

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.