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4 motivi + 7 strategie per avere successo con un Blog ed essere riconoscibili

Uno dei migliori metodi per costruire il tuo Brand (Brand Building) attraverso l'utilizzo di un Blog è: crearsi credibilità sul web, per poi allargare piano piano la base dei follower ed affermarsi come "specialista" di una tematica specifica. 
Vuoi diventare un Influencer del web? Per prima cosa scegli un tema molto specifico, che ami, di cui conosci già molto, che ti appassiona, dopodiché approfondisci le tue conoscenze e diventa uno Specialista. Non è difficile. L'obiettivo che ti devi porre è: cercare il tuo mercato di nicchia (niche market).
Sono 4 le ragioni per cui dovresti scegliere il tuo mercato di nicchia su cui specializzarti e quindi facilitare il tuo successo sul web:

The art of Blogging with successA) Riconoscibilità / Brand awareness - Se diventi uno "specialista" su una tematica specifica, sei più riconoscibile, rimani in mente alle persone, e quando avranno bisogno di chiedere informazioni o servizi in merito, tu sarai la prima persona alla quale loro si rivolgeranno.

B) Do ut des - Costruisci la tua credibilità web offrendo una piattaforma aperta (il tuo Blog) in cui le persone condividono idee, pensieri e conoscenze, e dove tu apporti suggerimenti su cosa fare, pillole di approfondimento e spunti di riflessione. Se offri consigli utili riceverai grande riconoscenza.

C) Fedeltà - Avendo creato una Comunità virtuale di follower interessati a ciò che condividi e consigli, questi tenderanno a parlare bene di te, facilitando l'allargamento della comunità stessa con un numero incrementale di fan/clienti fedeli.

D) Opportunità come Professionista - Se persone e fan imparano a vederti come esperto (di un preciso tema/prodotto/servizio) diverrà molto semplice per te proporti come Professionista o Consulente (se lavori come libero professionista) oppure come Esperto se lavori per un'azienda (migliorando e riqualificando il tuo ruolo). Potrai iniziare a vendere i servizi o prodotti di cui tratti sul tuo Blog. Chissà. Tutto è possibile grazie al web. Ricorda, i tuoi follower ti conosceranno, quindi, prima di acquistare un prodotto sul web da uno sconosciuto sceglieranno sicuramente te, dandoti fiducia.
Esistono diverse tipologie di strategie che puoi utilizzare per migliorare la tua credibilità e costruire il tuo brand dal niente, attraverso l'utilizzo di un Blog, vuoi conoscerle? Continua a leggere questo articolo, qui sotto trovi elencate le 7 strategie per il successo grazie all'arte del Blogging:
1) Calendari Eventi
Puoi sfruttare eventi organizzati da altri (nazionali, locali, da enti territoriali) per farti conoscere come un esperto di settore. Puoi iniziare creando articoli promozionali, in cui dai spazio ad approfondimenti di alcuni aspetti dell'evento in merito, puoi fare interviste ad ospiti noti o cariche pubbliche. Puoi spiegare il tuo punto di vista, dare consigli, chiedere ai tuoi fan se parteciperanno a quell'evento, se lo ritengono interessante o se hanno nuove proposte in merito. Sarà difficile all'inizio, dovrai collezionare molti eventi, partecipare anche tu attivamente ad essi e rendere interessanti i tuoi post con fotografie ed interviste, magari con qualche video (anche semplicemente via Vine).

2) Statistiche, elenchi e database di interesse
In pochi si cimentano in questo tipo di contenuto/servizio, ma "statistiche/elenchi/database" sono delle risorse di altissimo potenziale, forse i contenuti più attraenti agli occhi di un utente web e potrebbero far crescere sensibilmente le visite del tuo Blog in poche settimane. Sono pochi i Blogger che costantemente si cimentano nell'offrire statistiche aggiornate, perché è un lavoro arduo che prende molto tempo. Vuoi un esempio di successo? Guarda il sito web di VinCos. Offrire ricerche, statistiche e elenchi di interesse ha un altro beneficio, non secondario: piace a Google, ovvero ti permette di guadagnare posizioni nel ranking dei risultati di ricerca (SEO).

3) Twitter
Sfruttare le potenzialità di Twitter. Deve diventare il tuo strumento numero uno di Pubbliche Relazioni web, perché ti consente di:
3.1) Informare in diretta - real time su eventi e informazioni apprese dal mondo intero, diventando così una fonte accreditata (in stile Ansa) specifica per il tuo mercato di nicchia
3.2) Twittare post del tuo Blog - uno dei veicoli più proficui per pubblicizzare gli argomenti di cui scrivi
3.3) Seguire gli Influencer - in questo modo potrai avvicinarti al loro modo di fare e pensare, vedere chi sono i loro follower cosicché magari puoi invitarli a seguirti
3.4) Presentare dati statistici, report pdf, interviste video, fotografie di eventi, ecc.

4) Breaking News
Essere sempre uno dei primi a dare notizia delle novità riguardanti il tuo argomento di nicchia. Ad es. se sei "Mr. so tutto dell'iPhone" dovrai essere in stretto contatto con persone o Blog americani che fanno uscire anticipazioni riguardanti le novità sull'iPhone e su tutto il suo mondo circostante. Dovrai magari partecipare a fiere ed incontri nazionali/internazionali dove avvengono i lanci di prodotto. Fare interviste. Creare video tutorials da caricare su YouTube e così via.

5) Recensioni
Per diventare un buon recensore e seguito dal pubblico la strada è molto lunga. Non solo perché devi conoscere molto bene il prodotto/libro/album/software di cui parli (quindi acquistarlo), ma perché di Blogger recensori ne è pieno il web. Un consiglio? Specializzati! Ancora una volta, il miglior consiglio è trovare un mercato di nicchia di cui pochi Blogger parlano, in questo modo avrai la possibilità di crearti un seguito di fan e sviluppare una tua credibilità online.

6) Cause benefiche, Associazioni e Onlus
Esistono tantissime piccole realtà onlus (senza scopo di lucro) che fanno grandi cose e che aiutano realmente tante persone. Quindi, perché non diventare la voce di una di queste meravigliose piccole associazioni? Magari grazie al tuo aiuto può diventare, pian piano, sempre più conosciuta e chiederti nel tempo di diventare il portavoce ufficiale. Fai del bene e questo ti tornerà indietro come gioia e ricchezza di spirito, magari potrai venire a contatto con persone e istituzioni importanti ed iniziare a collaborare con loro per altri progetti. Chissà, vale la pena di provarci!

7) Brand Blogger
Puoi iniziare per gioco o conoscere qualcuno all'interno di un'azienda (o farne parte). Devi conoscere bene i prodotti/servizi, magari essere uno specialista di quel settore. Esistono molti Blogger che si dedicano quasi completamente ad un Brand, sia perché amanti di un prodotto sia perché hanno un accordo con un Brand con un vero progetto di Brand Building/Awareness.

Come è possibile notare nel grafico verde sopra (vai alla ricerca), i Blog hanno un'incidenza del 31,1% all'acquisto, possono influenzare quindi 1 persona su 3. Il dato interessante inoltre, è che i Blog sono subito sotto i siti dei Brand (34%) e quelli del mondo Retail (56%).

Secondo i dati di Technorati i consumatori tendono sempre più a credere in quello che viene scritto sui Blog rispetto agli altri Social. I Brand dovrebbero quindi avere un rapporto amichevole con i Blogger, anzi crearne uno interno. Se il 40% di tutti i Blog sono orientati al business, significa che esistono circa 72 milioni di Blog che parlano e cercano di vendere un prodotto o servizio.


Non ne sei convinto? Guarda il grafico, il 65% dei Blogger seguono Brand sui social media e la maggior parte di loro scrive regolarmente riguardo i Brand che seguono. Un caso? No!

Inoltre, dal secondo grafico di Technorati si scoprono i canali (media) utilizzati dai consumatori per condividere una notizia trovata su un Blog. Al primo posto c'è ancora l'email (53%), segue Facebook (52%), Twitter (29%), Sul mio Blog (21%), Google+ (18%), ecc.

Sei ancora convinto di iniziare o portare avanti il tuo Blog? Lo spero, perché potrebbe diventare un viaggio molto interessante. Hai scelto il tuo niche market? Mi raccomando, non lo scordare, devi avere una strategia e seguirla con scrupolo. Non postare "a vanvera". Sii meticoloso, metodico e professionale. Sono sicuro che avrai successo!

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.