Latest Posts:


Cosa condividono le persone sui Social Media? Statistiche e Trend

Sembra che ognuno di noi sia impegnato a condividere parte della propria vita sui social media e che le aziende si impegnino a pubblicizzare prodotti e servizi. E' proprio così?

Nell'infografica “What People Share On Social Media”  (che trovi in fondo all'articolo) viene presentata un'analisi dettagliata.

Vediamo quali sono i contenuti maggiormente condivisi sui Social Media:
- Immagini per il 43%
- Opinioni 26%
- Cosa sto facendo 26%
- Link ad articoli 26%
- Suggerimenti 25%

E' ancora più interessante venire a conoscenza dei "perché" le persone decidono di condividere contenuti sui social. Vediamo le motivazioni:

1) 84% dei casi è per condividere un causa, una lotta comune, un qualcosa in cui si crede
2) 76% condividere informazioni, rimanere in contatto con persone con stessi interessi
3) 73% condividere informazioni al fine del contatto, azioni che aiutino a mettersi in connessione con altri utenti
4) 69% condividere informazioni per far parte di un mondo, sentirsi parte di un settore per noi importante
5) 68% condividere per dare far capire alle altre persone chi siamo, cosa ci piace, di cosa ci occupiamo/preoccupiamo nella vita
6) 49% informazioni su prodotti, nella speranza di far cambiare opinione o incoraggiare

Viste queste percentuali, viene da affermare che: "le persone condividono principalmente notizie/contenuti". Ciò fa comprendere meglio il perché, gli addetti ai lavori, considerino il Content Marketing, oggi, come la vera nuova frontiera del Marketing. Senza contenuti interessanti, la comunicazione web non ha più senso di esistere.

IL FUTURO DEL MARKETING?
Il Marketing deve spostare il suo focus da "fare promozione" (ciò che vuole vendere l'azienda) a "offrire approfondimenti" (ciò che desidera capire/trovare/leggere l'utente).


Serve una storia da raccontare, un'idea da far passare, un'emozione da far percepire, una nuova passione o moda da far assimilare. Servono contenuti, articoli, parole da far leggere, senza dimenticare immagini accattivanti e titoli appassionanti

CONTENT MARKETING = PAROLE, IMMAGINI, TITOLI + STORYTELLING

+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni 
Twitter: MediaMktgIT 
LinkedIn: simoneserni 
SlideShare: simsern
#contentmarketing #marketingstrategy #storytelling 
Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.