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Le 13 verità sul futuro del Business, agisci o muori

Predizioni e verità relative al futuro del business. Queste immagini provengono dallo studio presentato da SAP #FutureofBiz in cui vengono introdotti alcuni argomenti come spunto di riflessione. In sintesi, ogni immagine ha al suo interno una frase con dati statistici provenienti da fonti autorevoli con l'obiettivo di "scuotere" le aziende e spingerle all'azione. Prepararsi al futuro prossimo, un futuro in cui il mondo mobile sarà alla base di qualsiasi nuova relazione con i clienti, in particolar modo con i cosiddetti "Millennials" (gli attuali teenager, i nativi-mobile, definiti dalla Sociologia anche "Generazione Y" o "Net Generation").

1) I VIDEO SARANNO I CONTENUTI DEL FUTURO
Nel 2017 il 90% di tutto il traffico mondiale internet sarà video (90% of all internet traffic in 2017 will be video).



2) SERVIZI AL CLIENTE 
Ogni anno si perdono circa $289 per ogni cliente per colpa di servizio non all'altezza (Businesses lose $289 each year for every customer who leaves due to poor service).



3) ESPERIENZA DI ACQUISTO
Il cliente decide il 70% delle sue esperienze di acquisto in base a come si sente trattato (70% of buying experience are based on how the customer feels he or she is being treated).



4) CUSTOMER SERVICE

Ogni anno viene stimata una perdita di circa 83 miliardi di dollari (nel business degli Stati Uniti) per colpa di customer service non adeguata ($83 billion is estimated to be lost by U.S. businesses every year due to poor customer service).



5) I NATIVI-MOBILE SEGUONO GLI AMICI
Il 66% dei cosiddetti Millennials (nativi-mobile) danno importanza ad uno store in base ai check-in fatti dai loro amici. Facilitare l'interazione con i consumatori porta sicuramente un aumento delle visite sia virtuali che reali (66% of Millennials will look up a store if they see a friend check-in).



6) I NATIVI-MOBILE CREDONO AGLI ALTRI CONSUMATORI
I Millennials credono che gli altri consumatori abbiano più cura delle loro esperienze di acquisto di quanto non facciano le aziende stesse, per questo motivo amano condividere le loro opinioni online e leggere i consigli (Millennials believe that other consumers care more about their shopping experiences than companies do, that's why they share their opinions online).



7) I NATIVI-MOBILE SEGUONO GLI ESTRANEI
I Millennials credono più agli estranei rispetto alla famiglia o agli amici. Prendono infatti decisioni di acquisto in base alle esperienze di altri consumatori: consigli, commenti e racconti online (Millennials trust strangers over family and friends. They lean on User-Generated Experiences for purchase decisions).



8) IL MERCATO ASIATICO
Già nel 2013 il mercato asiatico (asia + pacifico) era considerato come il mercato e-commerce B2C più grande al mondo (Asia-Pacific is expected to become the largest B2C e-commerce marketplace by 2013).



9) IL WIFI SIGNIFICA CONNESSIONE
L'80% dei dati utilizzati su dispositivi mobile avvengono via WiFi. Per uno store o un'azienda la rete WiFi è già diventata un must a cui non è possibile rinunciare, e dovrà essere sempre più implementata in velocità e stabilità (80% of data used on mobile devices is received via WiFi connections to fixed networks).



10) TECNOLOGIA INDOSSABILE

La prossima ondata tecnologica che ci travolgerà sarà quella dei dispositivi indossabili ed il mondo della cosiddetta "Internet-of-Thinks" che riguarda tutta la tecnologia collegata agli oggetti che già utilizziamo quotidianamente: orologi, occhiali, penne, chiavi, anelli, ecc (The next wave of computing is "wearables" (or "drivables", "flyables", "scannables").



11) I BRAND DOVRANNO IMPORSI

Al 73% delle persone intervistate non importa se il brand che utilizza attualmente sparisca dalla loro vita. Ciò significa che il mercato è pieno di prodotti succedanei, i consumatori possono trovare prodotti sostitutivi all'istante. I marchi dovranno sempre più imporsi ed affermarsi sul mercato attraverso azioni di marketing o di differenziazione del loro "status" (73% of people surveyed wouldn't care if the brands they use disappeared from their life).



12)  TROVARE NUOVI CLIENTI O CURARE QUELLI CHE GIA' ABBIAMO?

Le ricerche parlano chiaro, il costo per l'acquisizione di nuovi clienti è circa 6-7 volte superiore rispetto a quello che serve per mantenere i clienti attuali (It is 6 to 7 times more expensive to acquire new customers than it is to keep a current one).



13)  MOBILE IS THE FUTURE!
La percentuale del traffico mobile internet cresce con un moltiplicatore dell' 1.5 ogni anno. Il Mobile è il vero futuro su ogni singolo aspetto: sito web mobile, app mobile, customer care mobile, brochure mobile e quanto altro (Mobile traffic as a percent of internet traffic is growing 1.5x per year).



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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.