Latest Posts:


Instagram principe del Social Media Marketing

Instagram sta diventando il principe dei Social Media. Ha raggiunto i 200 milioni di utenti registrati ed è il Social con maggiore percentuale di interazione, superando di gran lunga sia Facebook che Twitter. Dove arriverà? Se lo domandano in tanti, alcune risposte sono già racchiuse nei dati e nello scenario proposti in questa presentazione (slideshare) di We Are Social.


I dati non mentono. E' in atto una reale ascesa. Il Social "giovane" e "nato in sordina" sta scuotendo il web: #200 milioni di utenti registrati  #60% fuori dagli USA   #più di 4 milioni sono in Italia
#1° Social per crescita utenti "attivi" (23% Instagram, 9% LinkedIn, 6% Pinterest/ Tumblr/ Google+)
#7° Mobile App più usata nel 2013  #90% utenti è under 35  #68% sono donne
#1° Social per "interazione" tra utenti (4,21% Instagram, 0,7% Facebook, 0,3% Twitter)
#36% degli utenti lo usano più di una volta al giorno

...ma soprattutto, #instagram significa anche condivisione delle immagini e dei video su altri Social Media, come #facebook #twitter e #linkedin e questo allarga la visibilità della singola immagine, aumentando probabilità di ricondivisione, like e commenti.

Vuoi utilizzare al meglio Instagram per la tua Content Marketing strategy?

Ecco alcuni importanti consigli che derivano dall'analisi delle statistiche. Su Instagram è meglio:

1) NON USARE IMMAGINI DERIVANTI DA STOCK
Il 63% dei consumatori dichiara di preferire immagini di brand che usano persone e situazioni reali
2) INSERIRE DESCRIZIONI SIGNIFICATIVE
3) NON ESAGERARE CON ESCLAMAZIONI O DOMANDE
4) GESTIRE CON CURA I CONTENUTI DI UN BRAND
Perché i contenuti dei Brand vengono percepiti diversamente rispetto a quelli delle persone comuni, quindi chi gestisce post di un Brand deve avere una strategia e uno stile preciso nel farlo
5)  CONDIVIDERE CON FREQUENZA MA SENZA ESAGERARE
6) USARE GLI HASHTAGS MA SOLO QUANDO HANNO SENSO

+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern

Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.