Latest Posts:


Il Marketing visto da Mad Men: 16 pillole di saggezza



Mad Men è una famosa serie televisiva, nata negli Stati Uniti nel 2007, ideata da Matthew Weiner, in cui viene rappresentato con maestria il mondo pubblicitario degli anni 60 e l'inizio del marketing, in una New York protagonista dei grandi cambiamenti e del boom economico.

Don Draper Moments of Marketing WisdomIl protagonista della serie è Don Draper, direttore creativo della Sterling Cooper, agenzia pubblicitaria di Madison Avenue (da qui il nome della serie Mad Men). In questa infografica vengono riproposte 16 pillole di Marketing espresse proprio dal brillante protagonista Don Draper, nei suoi "Momenti di saggezza sul marketing", vediamoli uno ad uno:

1) Il giorno che prendi un cliente è il giorno che inizi a perderne uno che avevi già.

2) Le nostre peggiori paure iniziano a mentire in anticipo.

3) Sebbene il successo sia una realtà, i suoi effetti sono temporanei.

4) Stiamo per sederci alle nostre scrivanie e scrivere, ci crollano i muri intorno. Perché siamo la cosa meno importante, la più importante che ci sia.


5) Le persone vogliono che venga detto loro cosa fare così in malo modo da portarle a non ascoltare nessuno.

6) Tu sei il prodotto. Tu percepisci qualcosa. Questo è ciò che vende. Non loro. Non il sesso. Loro non possono fare quello che riusciamo a fare noi, e ci odiano per questo.

7) Se a te non piace cosa viene detto, cambia conversazione.

8) La pubblicità è basata su una cosa, la felicità. E tu sai cos'è la felicità? La felicità è l'odore di una nuova auto. E' la libertà dopo la paura. E' un cartello sul lato della strada che urla rassicurazione che tutto quello che fai è ok. Tu sei ok.

9) E' la tua vita. Tu non sai quanto finirà, ma sai che non finirà bene. Devi andare avanti non appena capisci cosa voglia dire.

10) Mi spiace fartelo notare, ma non c'è bugia, non c'è sistema, l'universo è indifferente.

11) Non era una bugia, era inettitudine con un'insufficiente copertura.

12) Quello che tu chiami amore è stato inventato da ragazzi come me... per vendere calze di nylon.

13) Il tabacco di tutti gli altri è velenoso. Quello delle Lucky Strike... è tostato.

14) Ma che cosa è la felicità, è un attimo prima di aver bisogno di maggiore felicità.

15) Cambiare non è né buono né cattivo, è semplicemente cambiare.

16) La Nostalgia: è delicata, ma potente... In greco, nostalgia significa letteralmente il dolore di una vecchia ferita. E' una fitta al cuore di gran lunga più potente della sola memoria.

La serie TV ha debuttato in Italia il 18 marzo 2008, trasmessa da Cult.

L'ambientazione della serie ritrae i mutamenti sociali in atto negli Stati Uniti in quel determinato periodo storico: fra gli eventi citati nel corso delle varie stagioni, la campagna presidenziale che contrappose John Kennedy a Richard Nixon (1960), la crisi dei missili di Cuba (1962), l'assassinio di Kennedy (1963), le lotte per la conquista dei diritti civili degli afroamericani.


+simoneserni | Google+
Follow me on: Google+: +Simone Serni   
Twitter: MediaMktgIT
Facebook: MediaMktgItalia
LinkedIn: simoneserni
SlideShare: simsern
Fonte infografica: TheWebMate
Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.