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Costruisci il tuo Brand personale, investi su te stesso

Il "personal branding" diverrà sempre più importante e strategico per ognuno di noi. Molti pensano sia un'azione rivolta principalmente o unicamente a trovare lavoro. Non è così! Siamo ciò che gli altri "percepiscono". Quello che facciamo viene spesso dimenticato. Generalmente, veniamo ricordati solo facendo qualcosa di veramente noto... ma anche in questo caso sono sufficienti 2 o 3 anni e la maggior parte delle persone non ricorderanno niente o quasi.

Esiste una soluzione? Sì, continuare a credere in sé stessi e sviluppare attività di PERSONAL BRANDING. Ricorda: tu sei il tuo prodotto. Chi non ti conosce deve capire subito chi sei, in tutto quello che rappresenti: idee e potenzialità. Deve percepire le tue caratteristiche e singole capacità, non vederti solo per come vesti o come parli. Tu sei "un'azienda" composta da più reparti e divisioni. Dovrai saperti vendere al meglio. Proprio come una vera azienda, hai necessità di svolgere attività di marketing, comunicazion e advertising. Leggi qui sotto alcuni consigli, racchiusi nei 10 comandamenti del personal branding.


Il Personal branding è composto da: la tua reputazione, il tuo stile, la tua personalità, i tuoi valori, le tue capacità, i tuoi contatti (rete di conoscenze).

Vuoi che gli altri si fidino di te? Vuoi far percepire che sei un vincente? Che è possibile contare su di te nel lavoro e nella vita? Promuovi attività di personal branding. Se saprai farlo correttamente, mai più nessuno si dimenticherà di te, perché risulterai interessante e necessario.

CHI SEI? La tua immagine pubblica è la somma di: cosa dicono gli altri di te. Inizia quindi a costruirti un "brand", un'immagine, una buona reputazione, che ovviamente dovrai saper mantenere nel tempo.

Ecco i 10 COMANDAMENTI per un buon Personal Branding:

1) DEFINISCI IL TUO BRAND (ambizioni, valori, punti di forza, stile, ecc.)

2) PENSA COME UNA SUPERSTAR
 (devi rimanere impresso, lascia un ricordo forte di te, a volte è meglio essere visto come un "matto" che passare inosservato)

3) DIFENDI LA TUA "IMMAGINE"
 (sii bravo a mantenere reputazione, stile, valori, parole date, ecc.)

4) GOOGLE YOURSELF, DIVENTA IMPORTANTE SUL WEB
 (non potendo diventare famoso, diventa visibile e rintracciabile sul web, i tuoi concorrenti lo fanno, quindi... cosa aspetti)

5) RIVENDICA IL TUO NOME
 (fatti sentire, porta avanti le tue idee e il tuo nome, sul web diventa più facile da rintracciare anche da chi non ti conosce)

6) SII ALTRUISTA (il successo passa sempre dagli altri non puoi fare tutto da solo. La regola parla chiaro: "dai prima di ricevere", nel tempo sarai sempre ricompensato)

7) METTITI IN MOSTRA. Il 90% del successo nella vita è semplicemente mettersi in mostra. Se non ti metti in gioco non puoi vincere - Woody Allen

8) FAI QUELLO CHE TI PIACE, se rifiuti il lavoro che stai facendo o pensi solo al salario non otterrai mai vero successo. Sii positivo, lavora per il piacere di farlo, trova la tua passione.

9) NON VENDERTI. Le relazioni vengono prima di tutto, se punti troppo alla vendita rovinerai il tuo brand, la tua credibilità. Inizia a crearti amici e non clienti. Vendere è l'ultimo obiettivo, prima di tutto ci sono relazioni e idee.

10) INVESTI NEL TUO BRAND E IN TE STESSO. 
La tua immagine, il tuo stile, la tua personalità possono influenzare gli altri ma andranno sicuramente ad influenzare anche te stesso, quindi se vestiti con cura diventerai un esteta, se ricerchi i dettagli diventerai organizzato, se continuerai a studiare rimanendo aggiornato diventerai un professionista. Se ricercherai una specializzazione diventerai insostituibile sul lavoro. Quindi, per diventare un professionista devi prima di tutto comportarti in tale modo. E’ vero, forse inizialmente potrai sentirti “un attore” che finge un ruolo, ma sappi che: “prima di quanto tu possa immaginare, ti renderai conto di essere diventato quel professionista che volevi essere”. 

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.