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Crea un curriculum di successo, con infografica, video, tweet, presentazione

Il mondo sta cambiando, il mercato del lavoro anche. Stai cercando lavoro? Hai già un impiego ma vuoi tenerti al passo con i tempi? La cosa più semplice ed innovativa da fare adesso è: CREARSI UN CURRICULUM INFOGRAFICA.

Forse ti sembrerà una trovata pubblicitaria, le solite cose da "marketing". Non lo è, credimi! Gli Addetti al personale delle Agenzie HR e delle aziende private hanno sempre meno tempo a disposizione per selezionare la lista dei profili da chiamare per il colloquio. Il CV classico rimane sempre un "must" ovvio, ma può essere accompagnato sia da Lettera di presentazione che da Infografica.

COME FARSI NOTARE
Cosa fare per cambiare marcia? Se vuoi veramente impressionare positivamente chi ti selezionerà, devi offrire qualcosa di nuovo, qualcosa che sappia farti ricordare. Devi stimolare la mente di chi dovrà confrontarti con altri candidati. Tu, devi emergere! Come?

1) Prima di tutto, ovviamente devi avere un buon CV (organizzato, ben strutturato, interessante nei contenuti, molto attinente all'offerta di lavoro)
2) Presentarti con una Lettera di presentazione breve e creata ad hoc per quell'offerta di lavoro (no, al copia-incolla)
3) Puoi stupire con un bel CV in infografica, che presenta in poche immagini ed in modo creativo le tue esperienze, potenzialità, conoscenze, ecc.

Se è vero che oggi tutti utilizzano i social media per la ricerca del lavoro, è vero anche che il CV dovrebbe essere riadattato nella forma, proprio in funzione dello strumento: i social media.

In particolar modo se si lavora in settori creativi servono nuove idee per raccontare in poco tempo le proprie esperienze formative e professionali. I social media possono in tal senso rivelarsi alleati validissimi: grazie infatti alle possibilità di condivisione e alle feature offerte.

La natura visiva di Pinterest, che permette agli utenti di creare schede virtuali su cui possono appuntare le immagini, è perfetto per mostrare potenziali datori di lavoro quello che hai fatto finora. 

Negli ultimi due anni ho visto esempi di curriculum digitali creati in vari modi, con Infografica (su Pinterest), con Video su YouTube, un tweet + link su Twitter, una presentazione postata su Slide Share. Vediamole insieme:

1) Infografica/Pinterest
L'approccio deve essere quello di voler creare un vero e proprio progetto di self branding creativo. Deve essere ben studiato e realizzato in funzione al ruolo che si riveste, ad esempio un Manager può realizzare un'infografica creativa ma non troppo esuberante (deve comunicare serietà, organizzazione, concretezza), per un Designer o un Architetto invece l'infografica può e deve essere più creativa possibile (vedi esempio di Tina Chen e di Iris Vallejo Zapatero), il Selezionatore rimarrà positivamente colpito perché si attende e cerca una persona dal forte spirito di intraprendenza.

2) YouTube
Uno dei CV su Youtube più famosi e visti è quello di Graeme Anthony, realizzato con grande spirito creativo: all'interno del video l'utente ha scelta-multipla su 5 parole per continuare a vedere il video ed approfondire il CV (in realtà sono iperlink verso altri video preparati ad hoc da Graeme).


3) Twitter
L'ultima frontiera del Curriculum è quella di Twitter – sviluppatasi in USA dove si parla di Twesume. (Twitter+Resume). In cosa consistono? L’idea è molto semplice, riassumere le proprie esperienze in 140 caratteri, utilizzando anche link e foto, per poi condividere il contenuto attraverso le altre piattaforme social verso le aziende di interesse.

4) SlideShare
Ulteriore piattaforma da utilizzare per pubblicare il proprio CV in forma creativa è sicuramente SlideShare, che consente di uploadare una Presentazione PPT (fatta di slide grazie alle quali è possibile raccontare di se stessi ed inserire immagini, fotografie, link, ecc.).

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 #infographic #resume #personalbranding #socialmedia #marketing

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.