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Come devono essere i Marketers moderni: mezzi artisti e mezzi scienziati

Il Marketing sta cambiando. I Marketers anche. Per chi ha bene in mente i protagonisti di "Mad Men" comprende il cambiamento. C'è chi identifica il marketing di 30 anni con una semplice parola: "creatività". E forse non sbaglia. Oggi, invece servirebbero altre parole. Tutto è cambiato, la creatività si è evoluta in tecnologia. Quest'ultima offre nuove opportunità nella creazione, nella gestione, nell'inventiva e nel monitoraggio in tempo reale delle attività.

Gli artisti grafici utilizzano tavolette elettroniche con penne digitali, i manager decidono advertising e storyboard in funzione dei dati che provengono dal mercato (giorno per giorno). Tutto viene predefinito e pianificato in base ai "big data", al marketshare, alle previsioni di vendita, alle interazioni ricevute dai consumatori via social durante un evento e... molto altro. 

A confondere ancor più le acque è arrivata la sfera "social". In pochi anni il Social Marketing sta travolgendo il Marketing tradizionale. Lo tiene stretto all'angolo e lui è stordito, sta ancora cercando di capire se sta combattendo con un "figlio" oppure con una nuova "specie". Il Marketing tradizionale rimarrà alla guida o verrà inglobato in un Marketing dalle vesti sociali?

Molti vedono questo passaggio dalla pura creatività (anni '70) al "digital" (bigdata/business intelligence) come una battaglia tra due ideologie distinte e separate. La verità è che i Marketers non possono più permettersi di scegliere di stare solo su uno dei due lati.

Il moderno Marketers deve essere multiforme, con un piede ben piantato sulla creatività (arte, fantasia, propositività) e l'altro sulla tecnologia, sul lato scientifico/statistico/matematico. Le responsabilità quotidiane di un marketer non sono suddivise nettamente in compiti solo creativi o solo matematici. Il Marketer che ha successo deve saper essere artista e scienziato allo stesso tempo. 

Questa infografica riassume bene la questione, aiutando ad evidenziare le caratteristiche che un buon marketer moderno dovrebbe possedere, sia della sfera artistica che di quella scientifica, arrivando ad un giusto equilibrio.

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Fonte: Salesforce

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.