Latest Posts:


5 tendenze mobile che cambieranno il marketing

Il mondo "mobile" sta rivoluzionando ogni mercato, da quello degli acquisti online a quello degli acquisti nel punto vendita, che si parli di generi alimentari, abbigliamento o altro. Sappiamo bene come, qui in Italia/Europa i trend e le mode mondiali arrivino sempre con 4-5 anni di ritardo. Non a caso, gli "addetti ai lavori" tendono d'occhio i due versanti più influenti in termini di nuovi trend: Stati Uniti e Asia (Giappone, Corea, Cina, Hong Kong, Filippine, ecc.). 

Questa presentazione spiega molto bene quali saranno i 5 fattori di rottura (le nuove 5 tendenze) che rivoluzioneranno il marketing nei prossimi anni. Forse il nostro mondo-Retail dovrebbe già iniziare a pensare come organizzarsi per un cambiamento così radicale. E' inutile continuare a dire "ma... tanto in Italia non accadrà mai". Succederà. Il primo cambiamento verrà registrato nelle grandi città, sicuramente Milano, poi, dopo 4-5 anni queste tendenze verranno assimilate da gran parte dei cittadini (giovani e meno giovani, in tutta Italia).


# 1 - Mobile messagging 2.0
WeChat, Viber, Kik, solo per ricordare tre delle più utilizzate nuove piattaforme di messaggistica. I brand le utilizzeranno sempre più per inviare messaggi diretti ai loro consumatori. Vuoi sapere di più? Guarda pagina 16 della presentazione, la "WeChat vending machine". Incredibile ma vero!

# 2 - Proximity Marketing
Attività di marketing e pubblicità fatte localmente, utilizzando strumenti come la messaggistica, facebook, foursquare e altro, in modo da intercettare i consumatori "vicini" al punto di vendita.

# 3 - Mobile CRM
Serviranno CRM (software gestione clienti) con interfacciamento da/verso le piattaforme social, in modo da "conoscere" clienti e lead provenienti anche e soprattutto dal mondo social.

# 4 - Social vuol dire Mobile
Un'azienda che si definisce 2.0, pronta alle nuove tendenze "social" deve in verità essere pronta al mondo "mobile". Contenuti, app, servizi, prodotti nati ad hoc per smartphone e tablet.

# 5 - I Media tradizionali saranno "mobile"
Tutto diventerà mobile, pensate già alla musica, ai documenti. Diverranno mobile anche i prodotti, i servizi. Tutto quanto oggi è immobile e materiale, avrà un proprio "avatar" mobile.

+simoneserni | Google+
#mobile #socialmedia #marketing #future  

Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.