Latest Posts:


Il potere del "visual", come creare un'infografica perfetta e attrattiva

Conosciamo, bene o male, cos'è un'infografica, forse non ne comprendiamo al 100% l'utilizzo, ma abbiamo visto che sono sempre più utilizzate. Sono colorate. Sono attraenti. Nell'ultimo anno si è verificata come un'esplosione del loro utilizzo.

In questa breve presentazione, Emma Nemtin Marketing Director at Hubba ci ricorda quanta importanza abbia oggi il "visual marketing". Il titolo del ppt parla chiaro: "Il potere del Visual e come creare un'infografica perfetta".


Vediamo insieme i suggerimenti dati da Emma Nemtin cruciali per il visual marketing:
a) Un'immagine vale 1000 parole
b) Gli articoli completamente testuali sono noiosi
c) Tra un contenuto fotografico ed uno solo testuale, vince il primo in assoluto
d) Un contenuto è del 80% più attraente se è anche "visuale"

Questo perché per natura, ogni essere umano: utilizza il proprio cervello per incamerare processi visivi (attraverso gli occhi). Il 70% dei sensori recettori li abbiamo negli occhi. Riusciamo comprendere una scena visuale in 1/10 di secondo. 

Un'infografica è: visual + information, cioè immagini/grafica con didascalie informative. Offrire dettagli ed informazioni grazie all'uso di immagini esplicative, con una logica che spesso adotta una pianificazione da storytelling.

Ricorda che un'infografica non ha larghezza e lunghezza prestabilite. Esistono infografiche ben riuscite di ogni misura e forma, come si può ben apprezzare guardando questa qui sopra "Between Minds - Left Brain vs. Right Brain" (con forma rettangolare orizzontale, diversa alle classiche infografiche corte e lunghe).

Vuoi creare un'infografica perfetta? Segui le 4 regole d'oro di Emma Nemtin:
1) Ricerca le giuste informazioni da inserire (Pianificazione, crea uno Storyboard da seguire)
2) Usa la giusta combinazione di font piccoli e grandi (massimo 2 o 3 font diversi)
3) Usa colori che si combinano bene tra loro (rendi l'infografica attraente a prima occhiata)
4) Falla semplice! I contenuti semplici vengono maggiormente apprezzati

#infographic #visualmarketing #slideshare #contentmarketing

Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.