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Conoscere Foursquare, la forza della georeferenziazione

Hai mai sentito parlare di Foursquare? Lo sai che è un social in grande espansione? Sentiamo parlare sempre dei più famosi (Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest), ma anche #foursquare si sta, pian piano, ritagliando un ruolo significativo nella sfera social, soprattutto per la sua forte indole marketing-oriented.


I DATI DI FOURSQUARE
Utenti attuali oltre 45 milioni. Oltre 60 milioni di “luoghi” registrati con scheda anagrafica più o meno completa, foto, suggerimenti via check-in dei visitatori, liste di luoghi in cui recarsi per una visita o un acquisto, valutazione con rating (proprio come su Tripadvisor). In un semplice acronimo, Foursquare è SO-LO-MO = social, local, mobile.

Perché è importante essere su Foursquare? Guarda questa interessante presentazione del Prof. Roberto Cobianchi, a capo de "L'Osservatorio Foursquare Italia".


PERCHE' "SOCIAL BIRRA 2014"
Workshop formativo con degustazione di birra. Un modo diverso per unire cultura del lavoro con quella alimentare. L'evento prevede vera e propria formazione sulle potenzialità dei diversi social media per comunicare, informare, creare contenuti ed engagement sul web. Organizzatore dell’evento è Brand Invasion (Social Media Agency di Roma), con collaborazione dell’Osservatorio Foursquare Italia, nella persona di Roberto Cobianchi come relatore del workshop dal titolo “Dal check-in al Cheers: Foursquare nel settore Food & Beverage”

Gli altri interventi formativi, tutti tenuti da professionisti del settore, sono su Tumblr, Twitter, InstagramPinterest e Youtube; si svolgeranno a partire dalle ore 14 presso la “Sala Social”.


Nella “Sala Birra”, a partire dalle 15.30, si svolgeranno un laboratorio introduttivo alla birra artigianale, con produzione di birra dal vivo e, alle 20.30, una degustazione guidata delle beer firm presenti a #Socialbirra, con presentazione dei birrai che parleranno dei loro progetti e delle loro birre.

PERCHE' FOURSQUARE E' MARKETING-ORIENTED (orientato alla vendita)
Grazie a Foursquare ogni Punto Vendita può crearsi la sua personale pagina con "localizzazione" ed inserire contenuti e promozioni personalizzate gratuitamente. Da un pò di tempo, è possibile anche pubblicare annunci pubblicitari (ma a pagamento). Le persone vedranno un annuncio solo se:
1. Accedono alla tab Esplora: gli annunci, infatti, saranno visibili qui come primi risultati (vedi immagine)
2. Si trovano nei dintorni del negozio che pubblicato l’annuncio
3. Sono interessati al locale, dunque clienti potenziali.

Come si stabilisce se una persona è un cliente potenziale? Grazie ai suoi comportamenti: ai suoi check-in precedenti, alle preferenze e ai like assegnati a venue simili, ecc. Inoltre, la pubblicità non verrà mai mostrata a chi è già stato in quel locale o negozio.

Ad oggi ci sono 1 milione e 400 mila aziende che utilizzano Foursquare per il loro businessIl pagamento degli annunci è legato al CPA, Cost per Action: le aziende pagano solo se la persona che ha visualizzato l’annuncio visiterà il negozio, o facendo check-in o visualizzando la pagina della venue all’interno dell’app.


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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.