Latest Posts:


Authorship e author Rank con Google+, diventi il vero autore!

Google Plus è un pò diverso dagli altri social network. L'utente è importante, certo, ma soprattutto come produttore di contenuti, cioè pubblicatore di articoli di qualità, che accrescano cultura e  approfondimento su un dato argomento. L'utente, quindi, diventa più o meno rilevante agli occhi di Google in base ai contenuti pubblicati e gestiti sul web, e questo diventa ancora più rilevante grazie al nuovo sistema di Authorship e Author Rank.

COSA E' L'AUTHORSHIP
Quando scriviamo un contenuto sul web, Google non conosce chi è l'autore e quindi dá valore generalmente in base al sito in cui è stato postato, al contenuto stesso, ai link contenuti e a quello che successivamente gli utenti dirranno di quel contenuto. Se un Professore scrive un articolo, il suo contenuto sarà considerato di maggiore qualità rispetto a quello scritto da un blogger generico o quello di un “semplice” giornalista che riporta solo la notizia.

Ma se questo articolo viene scritto bene ed è di facile lettura, Google può premiarlo per il fatto che l’autore può essere considerato un esperto di quell’argomento ed anche perché molte persone lo seguono o lo premiano con "commenti", "ripost", "+1", ecc. Questo autore fornisce informazioni utili e dettagliate di cui tutti gli altri utenti necessitano. Questo è alla base dell’authorship, cioè il riconoscere e premiare l’autore di un articolo  in base all'utilità dei suoi contenuti.  

Perché Authorship è utile?
I vantaggi di questa operazione sono principalmente tre:
  • Aumento SEO e risultati SERP
    Le immagini presenti nella SERP attraggono facilmente lo sguardo, aumentando il CTR della vostra pagina. Recenti studi indicano che i risultati contenenti gli author rich snippet search results tendono ad essere notati e cliccati maggiormente rispetto a risultati analoghi e magari presenti in posizioni di ricerca più elevate.
  • Paternità dell’articolo
    I Google spider trovando dei risultati identici o molto simili preferiranno la tua versione perché "autentica".
  • Creazione AuthorRank
    La verifica dell’autore attraverso il proprio profilo di Google+ permette di collegare tutti i contenuti che hai online. Questi contenuti contribuiranno ad assegnarti un punteggio per la tua affidabilità e la popolarità dei tuoi contenuti. Quando Google inizierà ad utilizzarlo come fattore di ranking, ti premierà con posizioni migliori nella SERP.
Crea adesso la tua "authorship", è semplice e alla portata di tutti, segui questi 4 step:
  1. Crea un profilo su Google+
  2. Se non hai un profilo Google, vai su http://profiles.google.com, creane uno cliccando il tasto in alto a destra “Crea un account”. Ricordati poi di entrare in Google+ (G+ non è Gmail).
  3. Carica una bella foto di Profilo: verrà visualizzata nei risultati (nell’author rich snippet search results), Google non ammette foto di loghi, simboli o scritte. La scelta della foto è fondamentale.
  4. Collega il tuo profilo Google+ ai contenuti che crei: ci sono due modi per collegare i tuoi contenuti al tuo profilo.
a) Verifica via email: se hai una email sullo stesso dominio dei tuoi contenuti (ad esempio nome.utente@tua_azienda.it) allora è sufficiente andare su https://plus.google.com/authorship, inserirla nel form li presente e seguire la procedura guidata.
b) Verifica via link: se non disponi della mail dovrai impostare la proprietà dei contenuti collegandoli al tuo profilo di Google+ manualmente. La prima cosa da fare è creare un collegamento nel tuo sito web al tuo profilo su Google+ inserendo un link come questo:

<a href=”[profile_url]?rel=author”>Visualizza il mio profilo su Google+!</a> sostituendo [profile_url] con l’URL del proprio profilo Google+ in questo modo: <a href="https://plus.google.com/u/0/+simoneserni/?rel=author">Visualizza il mio profilo su Google+!</a>

Se utilizzi un CMS puoi trovare sicuramente dei plugin che gestiscono l'authorship al posto tuo. Ora devi creare un link reciproco che dal tuo profilo Google+ rimandi al sito appena aggiornato, per farlo puoi andare su http://plus.google.com/me/about/edit/co, alla voce “Autore” selezioni l’opzione “Aggiungi link personalizzato”, inserisci l’URL del tuo sito web e salvi.

Verifica finale: per controllare che la procedura sia andata a buon fine utilizzi lo Strumento di test in webmaster tool che Google mette a disposizione. Inserisci nella barra l’URL della tua pagina e se tutto è stato fatto correttamente dovresti vedere la tua foto Google+ comparire nello snippet.

COSA E' L'AUTHOR RANK
In futuro l'author rank avrà sempre più valore, diverrà strategico per un utente il poter riconosciuto da Google come autore di una vasta gamma di articoli di un certo argomento (es. Marketing) in questo modo verrà considerato un "autore rilevante" ed esperto di quel preciso tema. Inoltre, probabilmente non sarà data importanza alla quantità degli articoli pubblicati quanto invece alla qualità d'approfondimento dei loro contenuti e ovviamente a tutte le interazioni con gli utenti: commenti, follower,  repost-condivisioni, +1, ecc. Riceverà quindi meno rilevanza-SEO un autore che pubblica 30 post al giorno con 2 commenti, rispetto ad un utente che posta 2 articoli ma con 30 commenti e molte condivisioni.

G+ NON E' SEMPLICEMENTE UN SOCIAL NETWORK
Google Plus  sta diventando sempre più strategico nella vita di una strategia digitale (marketing mix, social media strateghi). Google+ dovrebbe essere utilizzato a 360°, con tutti i suoi tool ed integrazioni (ad es. creare un Blog con Blogger, utilizzare Picasa per le foto, utilizzare Google Calendar come calendario condivisibile al posto di Outlook, utilizzare gli Hangout per fare video conferenza, ecc.).
Google Plus non è un semplice social network, questo ancora non viene capito dai più. Molti continuano a compararlo con Facebook, ma si sbagliano. G+ va oltre il social networking, è un contenitore sociale di tantissimi tool che continueranno a crescere.  Google di per sé darà ovviamente maggiore visibilità a quei contenuti e utenti che utilizzeranno al meglio tutti i suoi tool. Per questo un Marketing Manager non può più fare a meno di gestire al meglio la presenza del brand aziendale su Google.

#authorship #authorrank #googleplus #socialmedia #marketing
+simoneserni | Google+
Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.