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9 + 1 strumenti web per il tuo successo nel social media marketing

Strumenti utili e gratuiti per semplificare il tuo lavoro con i social media.
- Vuoi conoscere i trend del momento sul social che prediligi?
- Vuoi ottimizzare la pubblicazione dei tuoi post in base all'orario? In base alle keywords?

Esistono molti tool sul web, gratuiti, che puoi utilizzare. Questi strumenti possono realmente facilitare il tuo lavoro di social-marketer.

STRUMENTI DI RICERCA

1 – Open Site Explorer
Open Site Explorer è sostanzialmente un motore di ricerca per link. Vi permette di trovare tutti i siti che linkano il vostro sito (o un altro di cui siete curiosi). Quando qualcuno vi linka fa un enorme favore alla vostra SEO. Queste informazioni, inoltre, possono portarvi a stabilire relazioni con altri siti appartenenti alla vostra categoria – o a tenere d’occhio la concorrenza!

2 – Google Trend
Google Trend è uno strumento utilissimo quando dovete scrivere un nuovo post. Per guadagnare più visibilità possibile è fondamentale scrivere cavalcando la cresta dell’onda; questo strumento vi permette di sapere quanto l’argomento scelto sia frutto d’interesse sul web.

STRUMENTI PER FACEBOOK
3 – Conversation Score
Scoprite l’influenza che esercitate su Facebook con un’infografica creata all’istanteapposta per voi. Conversation Score, dopo aver analizzato la vostra pagina, vi fornirà informazioni riguardanti il vostro rapporto con chi vi segue, le vostre abitudini nei loro confronti, la percentuale di like ai vostri post e altre statistiche utili.

4 – LikeAlyzer
LikeAlyzer analizza la vostra pagina e vi offre consigli su come migliorare la vostra presenza e il vostro appeal basandosi sul dialogo, il timing e i post che avete pubblicato.

STRUMENTI MISTI
5- Quicksprout
Quicksprout scruta il vostro sito dall’alto in basso fornendovi dettagli precisi su SEO, SMO econfronti con i concorrenti.

6 – Rapportive
Rapportive è un’estensione per Chrome che vi permette di avere più informazioni sui vostri contatti e-mail; conoscerete il loro lavoro, il profilo LinkedIn e i tweet recenti.

7 – Content Idea Generator
Content Idea Generator, più che uno strumento vero e proprio, è un generatore di titoli di post pronto a farvi sorridere. Vi basterà inserire una parola chiave nell’apposito box e otterrete un simpatico titolo con tanto di commenti ironici.

STRUMENTI PER TWITTER

8 – Followerwonk
Followerwonk fornisce preziose informazioni sul vostro account Twitter con la possibilità di comparare i vostri followers con quelli di altri utenti.

9 – Tweriod
Questo è forse uno dei strumenti più utili. Tweriod analizza il vostro account con una particolare attenzione ai momenti in cui generate più engagement. In questo modo potrete sapere qual è il momento ideale per twittare e raggiungerete il maggior pubblico possibile.

+1. Twitter Analytics - Monitoraggio andamento della tua strategia su Twitter
Come potevo tralasciare uno dei tool più importanti? Rilasciato direttamente da Twitter, Twitter Analytics si conferma uno dei tool più importanti per il monitoraggio delle tue campagne social. Nella parte centrale hai lo scrool dei tuoi tweet con i dati di andamento in tempo reale. Sulla spalla destra ti trovi delle mini-tabelle di approfondimento, ad es. "Interazioni" (come hanno risposto i follower ai tuoi tweet), "Click del Link" (andamento dei click fatti sui tuoi tweet), "Retweet" (l'andamento statistico dei tuoi tweet retwittati), "Preferiti" (quanti preferiti hanno ricevuto i tuoi tweet), ecc. Ma puoi avere anche uno spaccato statistico dei tuoi followers (i loro interessi, zona geografica di provenienza, la città, ecc.).

#socialmedia #marketing #webstrategy #facebook #googleplus #twitter


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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.