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8 + 1 strumenti per diventare un professionista di Twitter

Vuoi diventare un vero professionista del #socialmedia #marketing? In particolar modo per #twitter?Leggi con attenzione questo post, visita le pagine degli 8 strumenti che vengono citati ed inizia ad utilizzarli, falli diventare tuoi. Diventerai un vero professionista.

Twitter è veramente un grande strumento, e quello che ha di bello è che, ha una struttura aperta, anche per gli sviluppatori. Per questo motivo, vengono sviluppate sempre più applicazioni per lavorare con Twitter. Ecco 8 interessantissimi strumenti usati dai professionisti di Twitter quotidianamente:

1. BUFFER - Migliora il risultato dei tuoi tweet
Quante volte ci domandiamo se è il momento giusto per tweettare, ci diciamo "sono le 9 di sera, chi legge questo tweet?". Grazie a Buffer puoi inserire tutti i tuoi tweet (creando un elenco-archivio) e gestire l'invio grazie alla possibilità di calendarizzare gli invii, scegliendo gli orari e distanziando i tweet nel corso della giornata. Inoltre, grazie al browser-tool puoi aggiungere i tuoi tweet in Buffer direttamente dall'articolo online che stai leggendo, in un solo click.
Analisi: la forza di Buffer è che fornisce l'analisi per ogni tweet postato. Saprai il numero di clic ed i retweet ricevuti.

2. TWYLAH - Dona una vita più lunga ai tuoi tweet
Lo sanno tutti, la vita media dei tweet è brevissima. Si parla di decine di minuti. Vuoi prolungare la vita ai tuoi tweet? Usa Twylah. Questa App visualizza automaticamente tutti i tweet del tuo stream (flusso tweet) su una Pagina-Twitter personalizzata. In modo automatico, avrai a disposizione questa pagina-riepilogativa che darà modo ai tuoi follower di leggere gli argomenti che hai twittato, tutto in un'unica videata.
Twylah offre anche la possibilità di inviare un "Power Tweet " (un tweet più potente) ad una pagina Twylah. Questa pagina è circondata da molti altri contenuti pertinenti con il tema citato, aumentando notevolmente la forza sia del tuo singolo tweet che la tua brand awareness.

3. MARKET-ME-SUITE - E' una Dashboard per Social Media estremamente potente
Prima era solo a pagamento. Da poco l'App MarketMeSuite è anche gratis ed è bene sfruttarla. Vanta enormi vantaggi, ad esempio è possibile creare campagne "di risposta", tenere traccia dei feed RSS e confrontare il punteggio Klout degli utenti che interagiscono con te.
Vuoi conoscere tutti i tool di MarketiMedSuite? Entra e ti verranno spiegati attraverso dei video, messi a disposizione dopo l'iscrizione.

4. TWERIOD - Per conoscere i migliori orari in cui twittare
Quali sono i migliori orari in cui lanciare i tuoi tweet? Grazie a Tweriod, avrai una meravigliosa analisi del momento più proficuo in grado di raggiungere la maggior parte dei tuoi follower. Incredibile vero? L'App tiene conto dell'andamento tuoi vecchi tweet ma soprattutto degli orari in cui usualmente twittano i tuoi follower.
La vera forza di Tweriod sta nel suo algoritmo, perché riesce ad escludere i software di auto programmazione, cioè riesce a capire quando i tuoi follower sono realmente in linea (esclude i loro tweet provenienti da post su altri social collegati in automatico a Twitter).

5. TWILERT - E' il Google Alert per Twitter
E' simile a Google Alert, cioè reasce a farti monitorare i tweet in cui viene citato il tuo brand. Su Twilert puoi impostare qualsiasi tipo di termine/parola. Questo strumento è particolarmente utile nel caso in cui non hai troppo tempo da spendere su Twitter ogni giorno, ma ti basta un resoconto giornaliero via email. Inoltre, hai a disposizione anche diverse opzioni di filtro, di lingua, data, ecc.

6. TWEETWALLY - Trasforma i tweet in Blogpost
Grazie a TweetWally ridai vita ai tuoi tweet. Cosa fare: cerchi nel tuo stream, fai una ricerca per hashtag # per scegliere i tuoi tweet preferiti. Questo ti è utile se ad esempio stai seguendo un evento importante, una conferenza o altro. 
Suggerimento di uso: una volta che hai fatto la tua lista di tweet preferiti (collezione) puoi facilmente incorporare tutti i questi tweet come un post di un Blog e quindi offrirlo come uno strumento innovativo di contenut-marketing per i tuoi lettori (importante ad esempio come resoconto per punti/tweet di una Conferenza).

7. PARROTFISH - Risparmio di tempo per individuare i tweet interessanti
ParrotFish, è uno strumento nato per l'ottimizzazione della produttività, cioè ti fa risparmiare un sacco di tempo. Serve per visualizzare tutti i link dei tweet con una preview di testo (ti consente di comprendere a cosa si riferisce dandoti una mini descrizione). Questo strumento serve per monitorare ad alta velocità una grandissima quantità di tweet, senza dover cliccare sul link e quindi senza dover visionare la pagina del post. Grazie alla preview del testo leggi la descrizione del post/articolo.
Esiste il tool per il browser Chrome, dotato anche di una funzionalità per salvare gli argomenti da Twitter direttamente su Instapaper.

8. MANAGE FLITTER - Per gestire facilmente azioni Twitter Marketing
Questo strumento, che trovi in forma Base (gratuito) e in forma Professionale completo di tutta l'analisi statistica dei tuoi tweet (a pagamento) è un tool molto pratico e semplice da usare. Utilizzandolo gratuitamente: gestisce la calendarizzazione dei tweet (invio programmabile), consente la condivisione simultanea su Twitter, Facebook, LinkedIn e ha una particolare gestione interfaccia con Google+. Inoltre, da non sottovalutare ti dà la gestione completa dell'area Unfollow, ovvero: 1. lista completa Contatti che segui ma che non ti seguono, Contatti senza fotografia bio, Contatti non italiani, Contatti inattivi, Contatti Fake (falsi, che inviano spam), i Contatti che tweettano molto e quelli poco, i Contatti Influenti, ecc. Un ottimo strumento!

+1. TWITTER ANALYTICS - Monitoraggio andamento della tua strategia su Twitter
Come potevo tralasciare uno dei tool più importanti? Rilasciato direttamente da Twitter, Twitter Analytics si conferma uno dei tool più importanti per il monitoraggio delle tue campagne social. Nella parte centrale hai lo scrool dei tuoi tweet con i dati di andamento in tempo reale. Sulla spalla destra ti trovi delle mini-tabelle di approfondimento, ad es. "Interazioni" (come hanno risposto i follower ai tuoi tweet), "Click del Link" (andamento dei click fatti sui tuoi tweet), "Retweet" (l'andamento statistico dei tuoi tweet retwittati), "Preferiti" (quanti preferiti hanno ricevuto i tuoi tweet), ecc. Ma puoi avere anche uno spaccato statistico dei tuoi followers (i loro interessi, zona geografica di provenienza, la città, ecc.).
Provalo subito: https://analytics.twitter.com

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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.