Latest Posts:


5 passi per creare il tuo giornale online, grazie a Paper_Li

Conosci Paper.Li? 
Esiste un contenitore quasi magico, che crei tu. E' come un giornale online. Scegli il titolo, scegli i contenuti da inserire e lui magicamente riempie quotidianamente le pagine del tuo newspaper online. Così potrai facilmente condividere quelle notizie sui tuoi social, far conoscere gli approfondimenti del tema che hai scelto (provenienti anche da altre persone). 

Costa qualcosa? No, è gratis. E' la piattaforma di newspaper online "Paper.li".

All'interno di una strategia di "#contentmarketing", Paper.li può essere un ottimo strumento per creare aggregazioni di contenuti rilevanti (da te scelti ma creati anche da altre persone) da poter condividere. Anche questa va a rafforzare la tua "brand awareness".

Lo Step 1 ti prenderà forse 1 ora del tuo tempo. Gli Step dal 2 al 5 sono più veloci e semplici, di routine quotidiana.
  
5 PASSI PER DIVENTARE UN EDITORE ONLINE
CREA IL TUO GIORNALE WEB
  
1. PERSONALIZZA IL TUO GIORNALE
Prima di iniziare, ti faccio una domanda cruciale: Sei sicuro di avere già un account Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest, Instagram, ecc.? Sei presente sui social media? Perché se non hai almeno 2 o 3 di questi profili sarai obbligato a creare un giornale con soli contenuti di altre persone. Ma attenzione, l'account Twitter lo dovrai avere, leggi sotto il perchè!

Ok, hai capito. Allora adesso vai su http://paper.li loggati utilizzando il tuo account Twitter. Una volta che hai creato il tuo profilo Paper.li usa gli strumenti a tua disposizione, sono nascosti, clicca sulla parola in alto a destra "Edit".

Dentro Edit troverai un'infinita quantità di personalizzazioni, che vanno dalla semplice "Appearance" di font, colori (consente anche di uploadare una tua immagine di background), alla possibilità di decidere quali sono le fonti dei contenuti che vuoi far apparire sul tuo giornale.

Lo Step 1 è un pò lungo, perché presuppone la gestione di tutte le personalizzazioni del tuo giornale. Ma inserite le fonti dei contenuti, puoi lasciare la scelta dell'aspetto ad un secondo momento.

2. SCEGLI LA TUA EDIZIONE GIORNALIERA
Puoi decidere l'orario di pubblicazione del tuo giornale online giornaliero. In questo modo riceverai una email, ogni giorno, contenente il sunto delle notizie principali che hai pubblicato (notizie provenienti dai tuoi social e da quelli delle persone-fonti che hai scelto).

3. CONDIVIDI I TUOI TITOLI O FRASI
Quando riceverai la mail con il sunto delle principali notizie, potrai gestire facilmente la condivisione di esse attraverso i social che tu preferisci. Twitta un titolo o una frase, rendi importante un tuo collaboratore citandolo su Twitter e Google+, ecc. 

4. CREA UNO SHORT-LINK
Seleziona e copia la URL relativa al tuo giornale online. Vai sul tool di Google per accorciare le URL "http://goo.gl" e crea uno short-link personale.

5. DIFFONDI IL TUO SHORT-LINK
Componi i tuoi post includendo il tuo short-link con i titoli e le frasi che hai scelto allo Step 3. Condividi su Facebook, Google+, twitter, ecc.

Ripeti questa operazione (Step 2-5) ogni volta che ritieni i contenuti pubblicati siano interessanti da far conoscere, in questo modo i tuoi contatti (dei vari social media) inizieranno a trovare interessante leggere il tuo giornale online e probabilmente inizieranno a condividerne il link, postarne i contenuti, twittarli e così via.

Non ti arrendere facilmente. Sembra difficile come intento ma non lo è. Un buon Editore e Marketer non si lascia abbattere per così poco.

#newspaper #online #socialmedia #marketing #webstrategy
Leggi l'articolo in inglese su B2B

Google+ LinkedIn

About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.