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Utilizzare Pinterest per ottenere maggiore visibilità: bacheche di gruppo per il tuo business

#pinterest sta diventando un social sempre più strategico ed utilizzato, sia dai grandi marchi che dalle piccole aziende o realtà business individuali.

Uno studio pubblicato la settimana scorsa dal centro di ricerca Pew dichiara che Pinterest è cresciuto così in fretta che sta per catturare Twitter nella battaglia per il secondo posto alle spalle di Facebook nel mercato statunitense dei social networking.

Questo indica che Pinterest si sta rapidamente evolvendo, dall'essere un semplice contenitore di fotografie a diventare un social di rilievo, ovvero un ottimo collaboratore per il tuo marketing mix e strategia di #contentmarketing.

COME OTTIMIZZARE I PIN SU #PINTEREST?
Per massimizzare le attività su Pinterest senza sprecare troppo tempo... serve una strategia! Quella più efficace ma poco utilizzata è creare Bacheche di Gruppo.

Non le conosci? Entra su Pinterest e fattene un'idea. Subito!

COSA SONO LE BACHECHE DI GRUPPO
Una bacheca di gruppo funziona come una tua normale bacheca di immagini su Pinterest, l'unica differenza è che anche altre persone hanno il permesso di pinnare immagini al suo interno, non solo tu! E questo è un elemento strategicamente esplosivo.

Hai bacheche di cibo? Viaggi? Design? Marketing? Puoi crearne di simili aprendole ai pin da parte degli altri utenti. Attualmente non esiste un elenco di schede di gruppo al fine di distinguerle da quelle normali, è semplicemente necessario guardare l'icona nella parte superiore e capire che quella bacheca non è privata ma di gruppo.

I VANTAGGI NELL'USARE LE BACHECHE DI GRUPPO
Le Bacheche non sono solo un ottimo modo per organizzare le idee e unire le persone su interessi comuni, possono anche avere benefici reali e tangibili per il vostro brand e business. Eccone alcuni in breve:

#1. Aumentano subito i tuoi follower
Se gli utenti scelgono di "seguire tutte le schede" di uno dei collaboratori della Bacheca, saranno aggiunti come i follower di una Bacheca di cui fai parte. La maggiore esposizione e visibilità che si ottiene attraverso le Bacheche di Gruppo aumenterà i tuoi follower a un ritmo elevatissimo.

#2. Aumentano esponenzialmente il numero di repins
Più follower hai e più è probabile che (i loro follower) vedono i tuoi pins e li ripinnano; quindi possono cliccare l'immagine e accedere al tuo sito web. Ciò significa più traffico al tuo sito e potenzialmente più abbonati, clienti e leads/visitatori.

#3. Metti il pilota automatico al tuo ​​pinning
L'attuazione delle Bachech di Gruppo crea una strategia di creazione automatica di contenuti per te. Gli altri pinnano (e perdono del loro tempo a farlo) quasi al tuo posto. Cioè pinnano sulla Bacheca che ai creato tu ma che vedono anche sulle loro schede Pinterest. E' tua ma è anche loro.
Certo, all'inizio, può richiedere molto tempo, ma gestita bene, crea un volano automatico ai tuoi contenuti.

#4. Aumentano il coinvolgimento e creano gli "ambasciatori" del tuo marchio
Invitare persone a far parte di una Bacheca di Gruppo vuol dire anche far entrare le persone a bordo del tuo progetto, del tuo brand o entrare in sintonia con gli elementi distintivi della tua azienda.

Inconsciamente, loro diverranno dei veri e propri "ambasciatori" del tuo marchio, come accade quando decidiamo di indossare una maglietta di un'azienda, locale o bar di nostri amici.

Diamo un'occhiata ora ad alcuni modi è possibile sfruttare la potenza delle schede di gruppo nel tuo business. Le aziende, come possono utilizzare le Bacheche di Gruppo?

A. Collaborazione
Ci sono persone, dipendenti o collaboratori che seguono un progetto specifico? Utilizzate Bacheche di Gruppo per condividere suggerimenti specifici del settore, materiali, immagini e risorse. E' possibile creare una Bacheca "segreta", se si desidera mantenere le informazioni non pubbliche.

B. Pianificazione
Sei un designer d'interni o un incaricato per eventi? Invita le parti interessate ad unirsi su una Bacheca di Gruppo, dove è possibile raccogliere e condividere idee progettuali, confrontare schemi, combinazioni di colori, configurazioni di sala e così via.

C. Promozione
Cerchi un modo per promuovere la tua idea? Le Bacheche sono perfette per coinvolgere il pubblico, convincere i clienti a interagire, così come la condivisione di dati, infografiche ad hoc, statistiche, storie di successo, ecc. 

D. Networking
Invita altri pinners verso i tuoi argomenti (ma devono avere interessi comuni alla tua Bacheca altrimenti non pinneranno mai). Espandi la tua rete. Invita i blogger, loro si che hanno tempo a disposizione, lo fanno di mestiere.

E. Cerca dei Leader con tanti follower
Informati sui Blogger o le persone influenti sul web che hanno molti follower. Scegli un argomento affine. Crea una tavola ad hoc e invitali.

F. Aggiungi dei Collaboratori della Bacheca
Ci sono due modi per fare a qualcuno un collaboratore:
• È possibile digitare il proprio indirizzo email nel "Chi può pinnare". Pinterest invierà un invito via email.
• Il modo più semplice è quello di aggiungere il nome del pinner che si desidera invitare.

Infine:
E' importante non esagerare con questa strategia ed invitare con cautela. Non tutti accolgono con entusiasmo gli inviti. A volte è meglio contattarli in anticipo via email o con altri canali, sicuramente l'invitato ne sarà contento.

Non a caso, nel Blog di Pinterest, si raccomanda che si dovrebbero inviare inviti solo agli utenti Pinterest che hanno già espresso un interesse ai vostri Pins. Un modo per incoraggiare le persone a unirsi alle tue Bacheche è quello di aggiungere una riga nella descrizione della Bacheca, dando il benvenuto ai contribuenti.

Cosa ne pensi? Sei già pronto a creare bacheche di Gruppo?

#pinterest #socialmedia #marketing #webmarketing #strategy
Versione inglese: Jeff Bullas Blog
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About Simone Serni

Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.