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Guida alla pianificazione dei Social Media, come raggiungere il successo


Il successo deriva esclusivamente dalla Pianificazione. Serve un Marketing Plan anche per i Social Media!

Perché pianificare sui social media?
Le risposte potrebbero essere infinite e scontate. Già nel marketing tradizionale la pianificazione viene considerata l'elemento più significativo, più determinante delle azioni stesse o di idee creative che servono alla veicolazione del messaggio.

Non a caso Abraham Lincoln amava dire:
Se avessi 4 ore per tagliare un albero, ne passerei 3 ad affilare l'accetta. --  CLICK TO TWEET 

1) Grazie alla "pianificazione" è pos­si­bile gestire la pubblicazione delle notiziepro­gram­mare la data e l’orario in cui far uscire i post (ad es. nella settimana).

2) Rag­giungere il pub­blico quando è online: non tutti abbiamo gli stessi orari nell’arco della gior­nata e pro­prio per que­sto pro­gram­mare può con­sen­tire di pub­bli­care post nell’orario in cui ci sono più utenti online. Pro­gram­mare l’uscita del post nell’orario di punta delle visite, consente di rag­giun­gere un numero maggiore di visua­liz­za­zioni.

3) Evitare di inta­sare i feeds: grazie alla pia­ni­fi­ca­zione è possibile pub­bli­care cose di valore lungo tutta l’arco della gior­nata in modo da risul­tare meno fasti­diosi per i let­tori, che saranno così pro­pensi a leg­gere quello che avete scritto.



COSA PIANIFICARE
1) Con­te­nuti di altre per­sone
: condividere link, foto e arti­coli scritti da altre fonti (non diretti concorrenti) inerenti ai tuoi temi di interesse.

2) I tuoi con­te­nuti: ma attenzione, Twit­ter, Face­book, LinkedIn, Google+ non possono essere gestiti nello stesso modo.

Twit­ter, è uno stru­mento dav­vero utile per dif­fon­dere i pro­pri post, ma non basta “twit­tarli” una volta sola nell’arco di una gior­nata per­ché si rischia di non essere visti dal pub­blico. E’ asso­lu­ta­mente fondamentale twittare molte volte al giorno, con contenuti diversi.

Facebook, è con­si­glia­bile pub­bli­care uno o pochi post in una gior­nata. Tut­ta­via è consentito ri-pubblicare vec­chi post e pia­ni­fi­care l’uscita di new­sfeed anche set­ti­mane o mesi dopo la prima pub­bli­ca­zione.

LinkedIn, discorso simile a Facebook, il suggerimento è: "meglio postare 1-3 articoli al giorno". Vietato postare esclusivamente  articoli propri o che rimandano al proprio sito web o blog, gli utenti si affezionano maggiormente se vengono intervallate notizie provenienti anche da fonti esterne e autorevoli (oltre la nostra). Su LinkedIn sono da sfruttare i "Gruppi" ai quali ci possiamo iscrivere e (se "aperti") possiamo postare al loro interno (in questo modo è possibile raggiungere un maggior numero di persone interessate al tema specifico).

Google+, è una via di mezzo tra Facebook e LinkedIn, sta diventando di fatto il social più importante in fatto di SEO. Diventa strategico aprire un profilo aziendale e postare quotidianamente, anche molte più notizie che su LinkedIn. Post di nostra creazione, ma soprattutto articoli provenienti da persone che seguiamo che pubblicano notizie interessanti e rilevanti sul nostro tema di riferimento.

COME PIANIFICARE (gli strumenti)
Attual­mente solo Face­book e i blog con­sen­tono la pia­ni­fi­ca­zione, men­tre per tutti gli altri è neces­sa­rio ricor­rere ad altre appli­ca­zioni web, tipo:
  • Buf­fer: con­sente di pia­ni­fi­care i mes­saggi per Twit­ter, Goo­gle +, Lin­ke­din e Facebook  (https://buffer.com/).
  • Hoo­tsuite: tool molto uti­liz­zato per gestire più social net­work contemporaneamente (https://hootsuite.com/it/).
  • Post Plan­ner: prima che si potesse pro­gram­mare l’uscita dei post in Face­book, que­sto era il metodo più sem­plice e veloce per orga­niz­zare i mes­saggi. Pre­senta un motore di ricerca che aiuta a tro­vare nume­rosi post inte­res­santi da con­di­vi­dere e sug­ge­ri­sce anche post che potreb­bero inte­res­sare all’utilizzatore (http://www.postplanner.com/).
  • Pro­gram­ma­zione di Face­book: note­vol­mente miglio­rata, risulta essere più veloce e sem­plice da usare;
  • Do Share: stru­mento che con­sente di pro­gram­mare la pub­bli­ca­zione su Goo­gle +. E’ un plu­gin di Chrome ed è neces­sa­rio avere la con­nes­sione attiva e il bro­w­ser aperto per poterlo utilizzare (https://chrome./do-share).
QUANDO PIANIFICARE
L’aspetto determinante­ della pia­ni­fi­ca­zione è riuscire a rag­giungere il pub­blico quando è online. Possiamo essere in riunione, in palestra o guidando verso casa­­, l'articolo/post/tweet verrà pubblicato all'orario prefissato per ottenere il massimo in termini di engagement.

Ma come si fa a capire quando que­sto pub­blico è online? Alcuni stru­menti utili:
  • Hoo­tsuite con cui è pos­si­bile sfrut­tare l’opzione “auto­sche­dule” per pia­ni­fi­care i tweets. Men­tre la mag­gior parte dei tools consente di pia­ni­fi­care l’uscita dei tweets in base a quando gli utenti sono online, Hoo­tsuite ana­lizza il momento migliore in base alla popo­la­rità dei post pre­ce­denti e gli orari in cui que­sti sono stati con­di­visi su Twitter.
  •  Twe­riod ana­lizza i seguaci di Twit­ter e valuta quando c’è mag­gior pro­ba­bi­lità che essi siano online. Dopo aver rac­colto que­ste infor­ma­zioni ci si può avva­lere di un tool come Buffer (http://www.tweriod.com/).
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    #smm #socialmedia #marketing #contentmarketing
    Fonte tool pianificazione: marketingarena
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    About Simone Serni

    Fondatore di Social Media Marketing Italia svolge attività di docenza corsi e consulenza su: Digital Marketing, Brand Building, Motivazione, Leadership, Personal Branding.